Al via “Natale sui Laghi 2016”: questo weekend tour in barca alla scoperta di Ganzirri

Fervono i preparativi per la seconda edizione del “Natale sui Laghi”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro, un’occasione di festa ed aggregazione nel caratteristico borgo di Ganzirri, (Messina).

Dal 16 al 23 Dicembre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 23:00, in programma spettacoli, proiezioni, musica live, street food, artisti di strada ed il mercatino allestito nelle tipiche casette di legno con numerosi espositori, artigiani e cultori dell’handmade, e tante idee originali per i regali di Natale. Molte le attività dedicate ai più piccini per i quali il Natale è, da sempre, la festa più bella: i bimbi potranno visitare e consegnare le letterine presso “la casa di Babbo Peloro”, intrattenersi nella “stanza dei giochi”, fare un giro su simpatici pony e ricevere il “Battesimo della Sella”, partecipare a divertenti laboratori creativi gratuiti, nei due stand interamente a loro dedicati, insieme allo staff de “Il Faro del riciclo”.

Il “Natale sui Laghi” che, tra i mercatini natalizi nella provincia di Messina, si propone per la durata di un’intera settimana, desidera fortemente non soltanto far vivere lo spirito natalizio sul territorio, ma muoverne le risorse e valorizzare il grande valore culturale delle sue tradizioni, con la partecipazione attiva di organizzazioni, enti locali, parrocchia, esercizi commerciali e associazioni.

Presente anche la prestigiosa scuola del fumetto di Palermo, l’Associazione Arknoah, il WWF Sicilia. Aiuto fondamentale, come di consueto, saranno i molti volontari con il supporto dei gruppi giovanili tra cui gli scout del gruppo Ganzirri 1 e i ragazzi di Progetto Sperone.

lagoSabato 17 e domenica 18 dalle ore 10:45 fino al calar del sole, si potrà accedere a “Ganzirri Experience”, in collaborazione con Welcome to me: tre diversi tour ovvero – “Alla scoperta della vongola”, escursione in barca con guida alla scoperta dell’antico mestiere del cocciularo; – “Il pastorello del lago”, giro in barca sul Lago Grande con visita al presepe;- “Ganzirri e gli antichi mestieri”, visita alle vecchie botteghe artigiane con partenza domenica 18 alle 10:45. Su prenotazione e per gruppi minimi di 15 persone, è possibile richiedere le visite guidate anche in altri giorni.

Tra i tanti appuntamenti, Martedi 19 dicembre si terrà un giro dei Laghi in Bike con gli amici di Mtb Sicily. Per restare aggiornati su tutte le attività in programma, basta visitare la pagina Facebook della Pro Loco CapoPeloro. La manifestazione avrà inizio venerdì 16 dicembre alle ore 19:00 con l’apertura degli stand e l’avvio delle numerose attività in programma.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it