Galleria Vittorio Emanuele: inaugurata una “nuova stagione”

In tanti hanno voluto essere presenti all’inaugurazione della Galleria Vittorio Emanuele, dove in questa ultima  domenica prima di Natale, è stato organizzato anche uno scambio di auguri con la consegna di doni ai bambini da parte di un Babbo natale speciale (l’ex calciatore del Messina Carmine Coppola) su iniziativa della quarta circoscrizione, con la collaborazione dell’Associazione Invisibili e dei volontari del FAI.

Uno spazio decoroso e pulito, restituito alla cittadinanza grazie al lavoro di volontari, esercenti, studenti, cittadini, con l’ausilio di professionisti e artigiani finanziati da alcune aziende private che hanno aderito alla proposta dell’amministrazione, per valorizzare uno dei beni culturali della città di Messina.

“E’ uno dei  luoghi più belli della città – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l’assessore Ursino – in questi anni è stato vandalizzato e abbandonato facendo sì che chiunque potesse lasciare un segno negativo. La sinergia tra pubblico e privato, che ha reso possibile l’opera di riqualifica, aiuta a crescere ed è una risorsa fondamentale ed inesauribile in un periodo di crisi”

Orgogliosi di aver dato il proprio contributo un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore “Verona Trento” coinvolti attraverso un progetto di alternanza scuola–lavoro, siglato da un protocollo di intesa tra la dirigente scolastica, Simonetta Di Prima, e l’assessorato.

“I ragazzi hanno potuto svolgere, seguiti dal loro tutor, Fabio Sciva, un percorso di apprendistato, lavorando sulle parti dei privati – ha spiegato l’assessore –  Le luci sono state sostituite con tecnologia led per avere anche un notevole risparmio energetico. Gli interventi di ordinaria manutenzione, previsti nel progetto, sono stati approvati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha l’alta sorveglianza del bene, e si ringrazia il soprintendente, Orazio Micali, e l’unità operativa, Mirella Vinci. L’arch. Sergio Bertolami è stato il direttore dei lavori. La Banca Antonello da Messina, rappresentata dal suo presidente, Franco De Domenico, ha sposato con entusiasmo e spirito di collaborazione l’idea di realizzare interventi per riqualificare un bene architettonico di grande pregio e in stato di abbandono”.

“Ringraziamo l’assessore Ursino interlocutore dinamico ed operativo – ha evidenziato Adamo – in grado di accogliere le sollecitazioni provenienti dal Consiglio comunale e quindi dalla Città. La riapertura della Galleria è un momento di svolta e la partecipazione dei privati legati al territorio come la Banca Antonello da Messina è stata determinante  per il raggiungimento di questo traguardo insieme alle imprese del territorio, per tradurre in azione i desideri e le speranze dei messinesi”.

Mercoledì 28, alle ore 21, è in programma un concerto con i ragazzi del Conservatorio Corelli.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it