Arte: le opere di Nuccio Bertuccio su Luxootv dal 1 gennaio

Molte delle splendide opere, sculture, bassorilievi, icone dell’artista Nuccio Bertuccio, saranno protagoniste di uno speciale che andrà in onda il prossimo 1 gennaio sulla rete commerciale Luxoo l’arte che vive,  canale 129 del digitale terrestre, dalle 15 alle 21.

madonnaUna vetrina nazionale di assoluto prestigio dove verranno presentati alcuni significativi lavori di questo artista messinese, specializzato in arte sacra e il cui presepe è attualmente esposto al Duomo di Messina.

Diverse le immagini sacre firmate da questo eclettico maestro, che noi abbiamo intervistato qualche anno fa nella sua casa-museo.

Il palinsesto prevede trasmissioni per tutto il mese di gennaio, rigorosamente in diretta, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 21. Un’ occasione per scoprire l’arte di un messinese conosciuto in tutta Italia per i suoi presepi e per la forza delle sue sculture.

nuccio_madonnaTra le ultime realizzate a Messina la nuova statua in cotto della Madonna che allatta o del Latte, nella Chiesa di Sperone, che richiama il prezioso quadro di bellissima fattura raffigurante la Madonna Galactotrophusa, risalente al XIV-XV secolo e collocato nell’Altare Maggiore della Chiesa Parrocchiale.

Per l’opera, l’artista Nuccio Bertuccio si è ispirato alle statue del Gagini e nel piedistallo ha inciso 12 icone mariane, raffiguranti episodi della vita della Vergine Maria e della storia del prezioso quadro citato dallo storico Samperi nel 1644.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it