Pippo Luciano è vivo e vegeto

Gazzetta del Sud ha “fatto morire” Pippo Luciano, attore e regista, sposato con la stranota Rosy Gangemi.  Capita se il contesto è quello di un giornale in crisi d’identità, con i giornalisti in contratto di solidarietà e qualche intoppo di troppo tra vertice e base.
Oggi sarà ricordato Giuseppe Luciani (Foto in evidenza), in effetti morto un anno e mezzo fa. Messinaora lo ricordò così.
“Lutto nel mondo del teatro messinese, per la morte prematura di Giuseppe Luciani, 58 anni, attore e regista, impegnato nel sociale e amato da molti per la sua indole gentile e per la indiscutibile bravura sul palco. A ricordarlo ufficialmente anche i vertici del Teatro Vittorio Emanuele, che scrivono: “Ci ha lasciati Giuseppe Luciani, attore intelligente, spiritoso, riservato, costantemente impegnato nella ricerca sugli elementi fondativi del teatro: maschera, cunto, teatro popolare. A lui il Teatro Vittorio Emanuele, in tutte le sue componenti, interpretando la volontà di quanti ne hanno apprezzato il talento e per ricordarne professionalità e umanità, dedicherà un affettuoso pensiero, durante gli spettacoli in programma tra poco al Monte di Pietà e al Forte San Jachiddu”.
Maestro per generazioni di attori talentuosi, lo ricordiamo con il commosso pensiero di Maria Pia Rizzo, del Teatro dei Naviganti, che con lui ha mosso i primi passi:
“Io ero una improbabile adolescente piena di ricci rossi, lentiggini ed occhiali. Ricordo un pomeriggio, nella saletta di piazza duomo. Dovevamo portare un monologo (mi pare Asterione). Raccolsi tutto il mio piccolo coraggio ed al mio momento parlai. Tu ti avvicinasti e mi baciasti la mano, dicendomi “tutto questo è merito tuo, io non ho fatto niente. la natura ti ha già dato tutto”. No Luciani, ti devo contraddire. Non esistono piante che la natura fornisca di radici abbastanza forti da non avere bisogno di qualcuno che se ne prenda cura per fiorire. Quindi ti dico grazie maestro, una parola che mi sembra bellissimo usare. Credo nei maestri, e tu per me lo sei stato. Ti hanno dato un nuovo “chi è di scena”. Sala, mezza sala, sala buia. Sipario.”
La foto su Gazzetta del Sud è di Pippo Luciano e nelle righe di presentazione c’è scritto Giuseppe Luciani, ” Pippo Luciano”.
Per gli esperti del ramo, a parte le foto simili, ci sarebbe una bella differenza d’età.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it