Parco Nebrodi: Lumia (Pd), protocollo Antoci estirpa malapianta mafia agraria

“Il protocollo di legalità ideato dal Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, e voluto dal presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, sta contribuendo ad estirpare la malapianta della mafia agraria”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, commentando l’operazione “Nebros” eseguita oggi dalla Guardia di Finanza in alcuni Comuni ricadenti nell’area del Parco dei Nebrodi.

“Fino a ieri – aggiunge – si aveva la sensazione che la mafia agraria fosse una realtà debole e in via d’estinzione. Un errore grossolano che ha consentito ai boss delle aree rurali della Sicilia di fare affari da capogiro, quasi indisturbati, con il sistema dei contributi nazionali ed europei”.

“Le denunce fatte da Antoci – conclude Lumia – il protocollo di legalità e le iniziative messe in campo dalla Regione Siciliana hanno messo in risalto le caratteristiche di un sistema criminale forte e ramificato, capace di drenare quantità enormi di risorse pubbliche e di frenare lo sviluppo sano e produttivo di molti territori dell’Isola”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it