Ficarra, duecentomila euro per i lavori da realizzare sulla strada di collegamento con Brolo

Sono stati affidati gli interventi di ricostruzione della sede stradale lungo la Strada Provinciale Agricola 52, all’altezza della contrada Serro al chilometro 1+000, ricadente nel Comune di Ficarra.
L’importo complessivo del progetto ammonta a 200mila euro e la ditta che si è aggiudicata i lavori ha offerto un ribasso del 20,3538% per un importo contrattuale di 116.372,39 euro.
L’urgenza delle opere da realizzare è legata alla necessità di assicurare il ripristino del transito veicolare compromesso a causa di una frana, provocata dalle abbondanti piogge verificatesi nella stagione invernale, che oltre a interessare la sede stradale, rischia di estendersi anche oltre provocando un dissesto ancora maggiore con conseguente interruzione del transito.
La strada è un percorso molto transitato in quanto è una veloce via di collegamento tra il Comune di Ficarra e lo svincolo autostradale di Brolo e, quindi, con i nodi portuali di Milazzo, Patti e S. Agata Militello.
Inoltre, cosa di non minore importanza, la strada costituisce il collegamento principale con la discarica di Ficarra e, in caso di emergenza, consente l’evacuazione del paese e l’accesso dei mezzi di soccorso, pertanto, l’interruzione di tale arteria comporterebbe gravi disagi per l’intero Comune.
In sintesi si realizzeranno opere di sostegno con terre armate, di drenaggio e raccolta acque meteoriche, la sistemazione del piano viabile e la collocazione di barriera di sicurezza,
Trattandosi di un intervento di ricostruzione e ristrutturazione della carreggiata stradale esistente non saranno apportate modifiche all’ambiente circostante e quindi non si produrrà nessun impatto ambientale.
L’intervento previsto non riguarda aree soggette a vincoli di natura storica, artistica, archeologica, paesaggistica o di qualsiasi altra natura.
Non essendo previsti allargamenti e modifiche del tracciato stradale, se non di piccola entità e comunque in ambito della fascia di pertinenza stradale, non è necessaria l’acquisizione di aree private.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it