Palazzo dei Leoni, prorogata la nomina del dott. Filippo Romano a Commissario Straordinario

Filippo Romano è stato confermato Commissario straordinario della Città metropolitana di Messina per i compiti e le funzioni assegnate al Consiglio Metropolitano ( decreto n. 517/gab del 28 febbraio 2017), “nelle more dell’insediamento degli organi e degli enti di area vasta e comunque non oltre il 31 dicembre 2017”.
Il provvedimento dà esecuzione alle disposizioni normative previste nell’art. 1 secondo comma  della legge regionale n. 2 del 26/01/2017 “Norme transitorie in materia di elezioni degli organi dei liberi consorzi comunali e delle Città Metropolitane”.

Intanto la Regione ha stabilito un nuovo rinvio per l’elezione dei consigli delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi che, dalla data del 26 febbraio precedentemente fissata dal governatore Crocetta, slitta al 30 luglio prossimo.

A far slittare i tempi la proposta di riforma della legge sulle ex Province che al momento prevede la cosiddetta “elezione di secondo livello”: l’elettorato oggi sarebbe composto solo da consiglieri e sindaci in carica; mentre a Palazzo dei Normanni c’è una netta maggioranza che sembra voler tornare all’elezione diretta.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it