“Le gattare juventine” di Paride Acacia al Teatro dei 3 Mestieri

Dopo le produzioni “Volevo essere brava!” e “Camposanto Mon Amour”, andate in scena la scorsa stagione rispettivamente alla Sala Laudamo e al Teatro Savio, la compagnia Efremrock ritorna a Messina con un nuovo lavoro diretto da Paride Acacia.

“Le Gattare juventine” – in scena al Teatro dei 3 Mestieri, all’interno della rassegna “Buonalaprima”, sabato 11 marzo alle 20.45 e, in replica, domenica 12 alle 18.30 – racconta la storia di due sorelle e del loro amore per la Juventus, i gatti e Bruce Springsteen: questa è l’eredità lasciata loro dal padre, prima di partire per il suo ultimo viaggio verso la finale di Coppa dei Campioni Juventus – Liverpool, nella tragica notte dello stadio Heysel. Ambientata in una piccola porzione di strada, dove le due protagoniste (Gabriella Cacia e Milena Bartolone) restano sospese, in attesa dei gatti, del padre e di un definitivo riscatto dalla solitudine, “Le Gattare juventine” è, soprattutto, la storia dell’elaborazione di un’assenza troppo ingombrante.

gattareA raccontare il rapporto conflittuale delle due donne, sulle quali aleggia perenne l’imago paterna, le musiche di Bruce Springsteen: un viaggio rock’n roll attraverso le note e le parole del Boss, da “Born in the Usa” a “The River”, lungo il quale una storia personale si intreccia con le imprese calcistiche della Juventus e la tragedia sportiva dello stadio belga Heysel, dove nel 1985 a seguito di violenti scontri, decine di tifosi italiani persero la vita.

Gabriella e Milena portano in scena due rappresentazioni antitetiche di ciò che può essere la visione del mondo e il modo di ricordare e onorare la memoria di un padre: come eterne figlie di Telemaco, resta l’immagine di donne che scrutano l’orizzonte, certe che qualcuno tornerà dal mare a ripristinare una qualche sorta di ordine.

“Le Gattare Juventine”

Scritto e diretto da Paride Acacia

con Gabriella Cacia e Milena Bartolone

aiuto regia Elvira Ghirlanda

disegno luci Adriana Bonaccorso

organizzazione Giovanna Verdelli

Produzione Compagnia Efremrock & Vaudeville

Sabato 11 marzo ore 20.45 e in replica domenica 12 marzo ore 18.30 al Teatro dei 3 Mestieri  (S.S 114 km 5,600 via Roccamotore Tremestieri) per la rassegna “Buonalaprima”
Consigliata la prenotazione info: 090.622505 – [email protected]

Ticket € 10 intero; € 8 ridotto

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it