Truffa all’UE: contratti d’affitto firmati da defunti, i finanzieri denunciano il titolare di una azienda agricola

I finanzieri della Tenenza di Sant’Agata di Militello (Me), nel corso di approfondite indagini svolte nel settore delle indebite percezioni dei finanziamenti agricoli erogati con fondi pubblici europei, hanno sottoposto a sequestro, nei giorni scorsi, beni immobili e somme di denaro per un valore complessivo di oltre trecentottantamila euro, denunciando alla Procura della Repubblica di Catania il titolare di un’azienda agricola di Randazzo (Ct).

I controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle hanno avuto origine dall’esame di alcune segnalazioni inviate dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma, che riguardavano aziende agricole beneficiarie di finanziamenti comunitari operanti nella zona nebroidea.

L’attenzione degli investigatori si è focalizzata sui documenti di un’azienda che presentavano alcune anomalie. In particolare, i contratti d’affitto di alcuni terreni contenevano dati anagrafici e firme di proprietari che risultavano deceduti in date antecedenti alla stipula (alcuni anche da oltre un decennio) mentre una delibera di Giunta di un Comune della provincia di Catania, relativa alla concessione in affitto di beni demaniali era stata artatamente falsificata nel contenuto, mediante la sostituzione del soggetto beneficiario e delle superfici indicate. Le domande per gli aiuti erano state presentate attraverso un centro di assistenza agricola di Cesarò (Me).

I finanzieri santagatesi, nel corso delle indagini, hanno potuto rilevare l’utilizzazione dei citati elementi falsi in quattordici diverse richieste di concessione di contributi pubblici, inoltrate all’AG.E.A., l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, in un arco temporale tra il 2007 e il 2013.

Inoltre, l’attenta analisi dei dati riportati nelle istanze ha permesso di constatare che le superfici illecitamente utilizzate erano pari, in alcuni casi, a ben duecento ettari e incidevano per oltre il trentacinque per cento sul totale indicato in domanda.

Il titolare dell’azienda agricola, R.S., di 65 anni, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, reato che prevede la reclusione fino a sei anni. Successivamente, il G.I.P. del Tribunale di Catania, dott.ssa Gaetana Bernabò Distefano, ritenendo sussistenti i presupposti rappresentati dal Sost. Proc della Repubblica, dott. Andrea Norzi, ha disposto la misura cautelare del sequestro preventivo delle somme presenti sui conti correnti e di ben ventidue tra terreni e fabbricati, riconducibili al titolare dell’azienda agricola, sino alla concorrenza dell’importo indebitamente percepito pari, come detto, a più di € 380.000.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it