Porti: Del Rio, “i lavori a Tremestieri al via in agosto”. Ponte “archiviato”

Delrio e Accorinti

“Abbiamo ragionato con il sindaco Accorinti e con la Regione per risolvere finalmente la questione del porto di Tremestieri. I cantieri partiranno spero entro agosto”. Lo ha detto il ministro alle infrastrutture e ai trasporti Graziano Delrio a margine di un incontro in Prefettura di Messina sui trasporti nello Stretto.

“Al porto di Milazzo – prosegue – le opere stanno andando avanti e abbiamo fatto buoni progressi in prospettiva. È chiaro che dobbiamo potenziare attraverso Tremestieri la qualità della vita di questo territorio cioè fare in modo di separare il traffico pesante ma dobbiamo anche togliere camion dalle strade con i traghetti che caricano i mezzi pesanti e li portano anche a centinaia di chilometri di distanza. Credo che quest’area sarà sempre cruciale per lo sviluppo del Mezzogiorno”.

delrioIl ministro ha poi partecipato ad un incontro sulle Infrastrutture nella sala Sinopoli del Vittorio Emanuele di Messina, dove ha ribadito che la Sicilia non ha bisogno del ponte.

“Il problema non è il ponte – ha detto – ma avere un collegamento ferroviario adeguato tra la Sicilia e il resto d’Italia, ovvero un collegamento tra la Sicilia e la terraferma ma dedicato all’alta velocità, per farlo dobbiamo recuperare un ritardo, perché ci siamo soffermati sul ponte ma ci siamo dimenticati di considerare che bisogna prima programmare l’alta velocità tra Roma e Reggio Calabria, perché se non arrivi a Reggio Calabria in quattro ore a che serve il ponte? I soldi per l’alta velocità sono stati già stanziati. I cantieri saranno attivi entro l’anno, il progetto per il ponte, invece, la concessione, la cosa come era stata impostata è stata cancellata.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it