Dipartimento Salute mentale Messina Nord, carenza di personale infermieristico. La Uil-Fpl chiede intervento urgente

Dipartimento Salute mentale Messina Nord, carenza di personale infermieristico. Richiesta l’attivazione delle procedure obbligatorie di conciliazione preventiva alla proclamazione dello sciopero Aziendale del personale Infermieristico.

 

La Uil-Fpl rende noto di avere attivato le procedure di conciliazione preventiva alla proclamazione dello sciopero del personale infermieristico in servizio al Dipartimento di Salute Mentale Messina Nord. “A nulla sono valse fino ad oggi, le note trasmesse dalla UIL FPL al Direttore Generale dell’ASP, specie l’ultima trasmessa in data 22/03/2017, con la quale la scrivente organizzazione sindacale  ha denunziato la grave carenza di Personale Infermieristico presso il Dipartimento di Salute mentale Messina Nord”. Lo scrivono in una nota inviata al prefetto di Messina, Pippo Calapai, Giovanna Bicchieri e Daniele Spignolo, rispettivamente segretario generale, responsabile Sanità e rappresentante Rsu della Uil-Fpl.

 

“Ad oggi, nonostante l’attuale Dotazione organica preveda 48 collaboratori professionali sanitari Infermieri, – prosegue la nota – in servizio ve ne sono invece soltanto 39, e inoltre entro i prossimi tre mesi altri 4 infermieri andranno in quiescenza. Tale personale, così come è emerso nel corso delle assemblee sindacali che la segreteria provinciale della UIL FPL ha indetto nell’ambito del predetto Dipartimento di Salute Mentale di Me Nord, compie sforzi sovraumani per continuare a garantire con grossissime difficoltà e responsabilità un’adeguata continuità assistenziale presso il Dipartimento, il Servizio Ambulatoriale di Villafranca Tirrena, il CSM di Me Nord, Il Centro Diurno Camelot ed il Centro Diurno Templari, la CTA (con n. 20 posti letto), le due STAR di Villa Bianca e di Villa Verde con 6 posti letto cadauna e, l’SPDC con 15 posti letto”.

La Uil-Fpl, infine, rende noto che a causa del perdurare della situazione di disagio e di rischio potenziale per gli utenti e per il personale del predetto Modulo Dipartimentale, determinato dalla vistosa carenza di organico, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale è stato costretto negli ultimi giorni, a farsi autorizzare la diminuzione temporanea del numero di posti letto dell’SPDC di Messina, che da 15 sono diventati 12.

“Pertanto – concludono i sindacalisti – si chiede un intervento urgente”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it