Esserci sempre – 165° Anniversario della Fondazione della Polizia al TVE

La Questura di Messina celebra oggi presso il teatro Vittorio Emanuele, il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia.

La cerimonia è iniziata nel piazzale antistante il teatro, dove sono stati schierati gli agenti, per poi spostarsi al teatro scelto (così come nelle altre città italiane) e la data scelta non è casuale ed anticipa di quasi un mese le celebrazioni che negli anni scorsi si tenevano sempre nella prima metà di maggio; a partire da quest’anno infatti, è stato fissato stabilmente il giorno del 10 aprile che rappresenta la data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato.

A fare gli onori di casa, dinanzi alle istituzioni intervenute, il Questore Giuseppe Cucchiara. Ecco uno stralcio del suo intervento dal palco:

Una circostanza resa speciale dall’orchestra e dal coro del Conservatorio Corelli, presieduto dal dott. Giuseppe Ministeri, diretti dai maestri Santi Cardullo e Michele Amoroso, con cui Funzionari tutti e rappresentanze del personale della Questura, dei Commissariati sezionali e distaccati e delle Specialità, alla presenza della sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e dei familiari dei poliziotti Vittime del Dovere, ricorderanno la Fondazione della Polizia e i valori che da sempre la contraddistinguono.

Ecco il momento dell’esecuzione del “Va pensiero ” di Giuseppe Verdi:

Lo slogan “esserci sempre”, il leitmotiv di tutta la cerimonia, durante la quale è stata ricordata un’iniziativa concernente la violenza sulle donne, tema al quale la Questura di Messina è particolarmente sensibile e che ha visto protagonista Maria Andaloro, creatrice della campagna “Posto occupato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it