Unime: dottorato honoris causa a Emma Dante e ai fratelli Mancuso

Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, nel corso dell’ultima seduta, hanno approvato il conferimento del titolo di Dottorato honoris causa in Scienze cognitive all’attrice e regista Emma Dante ed ai fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, compositori e cantanti.

emma_dante Emma Dante, palermitana, è oggi una delle voci del teatro siciliano più note a livello internazionale. La Dante ha messo in scena e ha rappresentato, attraverso le proprie opere, i volti della femminilità, le contraddizioni della famiglia e della società, senza veli e con amaro umorismo.
I fratelli Mancuso, originari di Sutera (CL), hanno invece creato una produzione musicale inedita che rievoca sonorità tipiche siciliane, attraverso una pratica vocale e compositiva che coniuga strumenti di diversa provenienza storica e geografica. Hanno inoltre composto musica per diversi spettacoli diretti proprio da Emma Dante.

Tra gli altri provvedimenti adottati dagli organi collegiali, è stato deliberato l’appalto per i lavori di copertura della Torre degli Inglesi, a Punta Faro, per circa 200mila euro. La struttura, in concessione all’Università, è attualmente in uso al Parco Horcynus Orca. L’intervento rientra nell’ambito di un progetto di collaborazione che vedrà coinvolti, oltre all’Ateneo e al Parco, anche l’Accademia Peloritana dei Pericolanti e il Cus Unime.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it