E’ morto a Bristol il musicista pattese Raphael Dufrense, aveva 27 anni

New-mural-Raphael-DufresneIn suo onore un grande murales è  stato dipinto a Bristol, nel sud ovest dell’Inghilterra, dove Raphael Dufresne, 27 anni, ha lasciato un grande segno nella comunità locale dove era popolare e amato.  Il musicista  è scomparso il 14 aprile a causa di un improvviso aneurisma. Per metà francese e per metà italiano (originario di Patti, nella provincia tirrenica di Messina), ha vissuto a Parigi, Roma, Copenaghen e anche a New Delhi – per non più di quattro anni ciascuno – prima di stabilirsi definitivamente a Bristol nel 2009. “Ha tratto la sua forza, la sua saggezza e i suoi valori in parte da questa immensa esperienza”, ha detto il fratello maggiore di Rapha, Manuel.

Immigrant-SwingNel 2012, il chitarrista Rapha ha formato la popolare band Bristol, Immigrant Swing, composta da musicisti provenienti da tutto il mondo. Raphael è stato colpito dall’aneurisma mentre era in palestra. È morto domenica 14 aprile circondato dai suoi amici e dalla famiglia nell’ospedale Southmead.

In una dichiarazione, i suoi compagni di band hanno detto: “L’energia di Rapha era il motore dell’Immigrant Swing. Il suo inarrestabile chiacchierare, la sua curiostà e la continua ricerca erano il cuore del gruppo”.

drufesneOltre ad essere ricordato nella sua Bristol, dove è stato organizzato un concerto, anche a Patti il prossimo 7 maggio si terrà un evento per celebrare la vita dell’attivista e musicista prematuramente scomparso.
Il tutto avrà inizio presso il convento San Francesco dove, attraverso parole, video e foto, si ripercorreranno le strade della sua vita.
Si continuerá poi al Giardino Centoundici dove si esibiranno “Le Camere di Sophie”,  “Bubu Trio”, l’abile chitarra di “Mattia Pascale”, l’elettrizzante energia di “Daniele Paone & the sleepwalkers”,  “Elisa Callejera”, by the awesome strings of “Patrick McGurran”,  “Milici & Milici”,  “Misao N C Crisà”, il tutto magnificato dalle nobili e fluttuanti ali del “Time To Fly – Parapendio Patti”.
Ci sarà tanto altro in un evento nel quale chiunque lo abbia conosciuto e amato sarà il benvenuto. (@Pal.Ma)

Qui una delleultime performace dell’Immigrant Band a Febbraio 2017

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it