Tendenze arredamento: soluzioni e consigli per le case piccole

Spesso si pensa che arredare una casa piccola equivalga a sacrificare lo stile, facendo di necessità virtù. Invece è tutto il contrario, considerando che anche gli spazi ristretti possono essere impreziositi con il giusto arredamento, e diventare comodi ma al tempo stesso eleganti. Purtroppo, è vero che le case piccole impongono un’attenzione ed una cura ai minimi dettagli che – nelle case grandi – non è necessaria: essendo lo spazio e la metratura ridotti, ogni componente di arredo deve avere un suo perché, partecipare al comfort abitativo e dunque non rappresentare un semplice orpello stilistico. Ecco perché oggi approfondiremo questo discorso, e vedremo insieme le migliori soluzioni eleganti e salvaspazio per arredare una casa piccola.

Arredamento e comfort: gli elettrodomestici salvaspazio

Le case con poca metratura soffrono di un grande problema: spesso, per dare maggiore spazio alle stanze ad uso abitativo, i primi ambienti sacrificati sono il bagno e la cucina, piccoli e decisamente poco agili da frequentare. E’ per questa ragione che si consiglia l’acquisto di elettrodomestici salvaspazio come ad esempio la lavatrice piccola di LG: ottima per via delle dimensioni contenute, per un design minimal e moderno, e per la presenza delle migliori tecnologie di lavaggio come il TurboWash, che aiuta anche a risparmiare energia con lavaggi più brevi e più delicati. Per quanto riguarda la cucina, invece, gli elettrodomestici combinati come il piano cottura con forno, cappa e lavastoviglie all-in-one rappresentano un’idea geniale per minimizzare l’impiego degli spazi, senza però rinunciare a nulla.

Arredare con stile una casa piccola: colori e illuminazione

I colori hanno il potere di donare all’occhio umano una percezione diversa delle cose, e la stessa regola vale anche e soprattutto quando la applichiamo alle case piccole. Il motivo è dovuto al fatto che una tinta chiara può aiutare la luce a diffondersi presso la casa e a prendere possesso dei suoi ambienti: il che li rende percettivamente più ampi e belli da guardare. Dunque la tinta bianca per le pareti, o alternative quali le tinte pastello come l’azzurro ed il verde chiaro, insieme al rosa salmone, sono una soluzione caldamente consigliata per le case piccole. Allo stesso modo, favorire l’illuminazione significa anche prevedere la presenza degli specchi, come componente d’arredo, in quanto riflettono la luce e aiutano le tinte chiare a valorizzare lo spazio della casa.

Case piccole: altri preziosi consigli per l’arredamento

Cucina e bagno non sono certo gli unici ambienti che, per via delle dimensioni contenute, necessitano di essere ottimizzati a livello di spazio e di arredamento. Per i salotti, ad esempio, i letti a scomparsa diventano molto consigliati per utilizzare lo stesso ambiente sia come zona giorno, che come zona notte, magari per gli ospiti. In camera da letto, invece, è possibile acquistare un letto-contenitore, che ottimizza lo spazio fornendo anche dei cassetti o dei bauli per le lenzuola ed i vestiti. Chiudiamo con altri due consigli: le librerie come divisorio per gli ambienti da giorno, e le porte scorrevoli, che aiutano a risparmiare tutto quello spazio che sarebbe altrimenti andato perso installando delle normali porte.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it