Giro d’Italia 2017 – Il colombiano Gaviria sfreccia a Cagliari – Tappa e maglia rosa

QuickStep – Floors perfetta nella terza tappa del Giro d’Italia 2017. La squadra belga frantuma il gruppo con i ventagli e conquista una splendida vittoria con Fernando Gaviria. Il colombiano ha regolato un gruppetto di otto corridori conquistando anche la maglia rosa. Alle sue spalle si piazza Rudiger Selig (Bora – Hansgrohe) mentre terzo giunge Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo). Fra gli uomini di classifica ottima prova di Bob Jungels (QuickStep – Floors), uno dei grandi protagonisti nell’azione dei ventagli, che chiude a tre secondi dal gruppo Gaviria guadagnando terreno su tutti gli altri uomini di classifica, giunti con un ritardo di 13 secondi. Gruppo inseguitore regolato allo sprint da Caleb Ewan (ORICA – Scott) davanti a Sacha Modolo (UAE Team Emirates).

La tappa odierna segue lo stesso copione delle prime due frazioni sarde. Subito dopo il via parte infatti la fuga di giornata con Eugert Zhupa (Wilier – Selle Italia) che rompe gli indugi appena superato il chilometro 0. Sul corridore albanese si riportano subito Ivan Rovny (Gazprom – RusVelo) e Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice), seguito poco dopo anche da Kristian Sbaragli (Dimension Data). Proprio quest’ultimo però dopo aver vinto il traguardo volante posto dopo 30 chilometri, guadagnando punti per la maglia ciclamino, si rialza e viene ripreso dal gruppo dove a fare l’andatura è la Lotto Soudal. La formazione tedesca controlla fin dai primi chilometri la situazione, lasciando ai tre battistrada un vantaggio massimo di tre minuti prima di iniziare a ricucire gradualmente terreno. Il ricongiungimento avviene a 26 chilometri dalla conclusione, con Tratnik che è l’ultimo a cedere.

Ricongiungimento che avviene così presto complice un forte vento che soffia nel finale, con tutte le formazioni che decidono quindi di portarsi in testa per evitare problemi. Preoccupazione per il vento che si tramuta in realtà a 10 chilometri dalla conclusione quando la QuickStep – Floors prende in mano la situazione. Solo una ventina di corridori riescono a seguire l’azione della squadra belga, ma un contatto fra un corridore della QuickStep – Floors ed André Greipel (Lotto Soudal), costringe la maglia rosa a rialzarsi per un problema al cambio, creando una nuova scrematura in gruppo. Davanti rimangono solo Fernando GaviriaIljo KeisseLaurens De PlusMaximiliano RichezeBob Jungles (QuickStep – Floors), Kanstantin Siutsou (Bahrain – Merida), Rudiger Selig (Bora – Hansgrohe), Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) e Nathan Haas (Dimension Data). A prendere in mano la situazione è proprio Jungels che con le sue trenate evita il rientro del gruppo dietro, dove non è presente Rohan Dennis (BMC) finito a terra per via del vento, permettendo ai battistrada di giocarsi la vittoria di tappa. Il successo sorride in maniera netta a Gaviria che riesce a precedere Selig e Nizzolo. Jungels invece chiude con un ritardo di tre secondi, ma guadagna terreno su tutti i suoi avversari che arrivano con un ritardo di 13 secondi.

gaviria  vincitore 3a tappa
Gaviria,  vincitore 3a tappa e maglia rosa

ORDINE D’ARRIVO

1. Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2. Rüdiger Selig (Bora-Hansgrohe)
3. Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo)
4. Nathan Haas (Dimension Data)
5. Max Richeze (Quick-Step Floors)
6. Kanstantsin Siutsou (Bahrain-Merida)
7. Bob Jungels (Quick-Step Floors)
8. Caleb Ewan (Orica-Scott)
9. Sacha Modolo (UAE Team Emirates)
10. André Greipel (Lotto Soudal

CLASSIFICA GENERALE

1 GAVIRIA Fernando (COL) QUICK-STEP FLOORS 14h 45’ 16”
2 GREIPEL Andre’ ( GER ) LOTTO SOUDAL + 0’ 09”
3 POSTLBERGER Lukas ( AUT ) BORA – HANSGROHE + 0’ 13”
4 JUNGELS Bob ( LUX ) QUICK-STEP FLOORS + 0’ 13”
5 SIUTSOU Kanstantsin ( BLR ) BAHRAIN – MERIDA + 0’ 13”
6 EWAN Caleb ( AUS ) ORICA – SCOTT + 0’ 17”
7 FERRARI Roberto ( ITA ) UAE TEAM EMIRATES + 0’ 17”
8 GIBBONS Ryan ( RSA ) TEAM DIMENSION DATA + 0’ 23”
9 BATTAGLIN Enrico ( ITA ) TEAM LOTTO NL – JUMBO + 0’ 23”
10 MODOLO Sacha ( ITA ) UAE TEAM EMIRATES + 0’ 23”
11 THOMAS Geraint ( GBR ) TEAM SKY + 0’ 23”
12 NIBALI Vincenzo ( ITA ) BAHRAIN – MERIDA + 0’ 23”
13 YATES Adam ( GBR ) ORICA – SCOTT + 0’ 23”
14 POZZOVIVO Domenico ( ITA ) AG2R LA MONDIALE + 0’ 23”
15 FARIA DA COSTA Rui Alberto ( POR ) UAE TEAM EMIRATES + 0’ 23”
16 ROSA Diego ( ITA ) TEAM SKY + 0’ 23”
17 QUINTANA Nairo ( COL ) MOVISTAR TEAM + 0’ 23”
18 KOREN Kristijan ( SLO ) CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. + 0’ 23”
19 DUMOULIN Tom ( NED ) TEAM SUNWEB + 0’ 23”
20 SANCHEZ Luis León ( ESP ) ASTANA PRO TEAM + 0’ 23”

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it