“Camminando con Maria verso Gesù”: a Maggio la “peregrinatio” della Madonna della Montagna

Coinvolge le Parrocchie del Vicariato di Faro la “peregrinatio” organizzata dalla Confraternita Maria Santissima della Montagna di Ganzirri, che si svolgerà fino al 31 maggio con una suggestiva processione nel bordo di Massa Santa Nicola.

madonnamo2In questo fine settimana la tappa è stata al villaggio di Santagata, dove il simulacro della Madonna, sotto il titolo di Maria della Montagna (realizzata dall’artista Nuccio Bertuccio) è stato accolto dalla comunità parrocchiale, accompagnata dal suono della zampogna di Lillo Bertuccio, uno dei membri storici della Confraternita, tra le più antiche della città di Messina.

Oggi l’appuntamento a Massa San Giorgio, dove è prevista una fiaccolata e la recita del Santo Rosario per poi proseguire il giro delle Masse.

madonnamo3Il culto della Madonna della Montagna è un “ponte” mariano tra le due sponde dello Stretto: è proprio dai boschi di San Luca, infatti, che proveniva il legname, spesso l’albero che fungeva da antenna, per le barche di Ganzirri e Faro. E in questi scambi iniziò la conoscenza del Santuario dove ogni anno si tiene il pellegrinaggio tra l’1 e il 2 settembre che si conclude con la processione di barche sullo Stretto.

Il programma nel dettaglio a questo link: http://www.parrocchiaganzirri.it/sito/camminando-con-maria-verso-gesu/

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it