Giro d’Italia 2017, Jungels vince a Bergamo su Quintana dopo un finale scoppiettante

Un finale in cui i big si sono trovati tutti insieme sulla Boccola a Bergamo, e nel drappello a vincere la volatina che ha concluso la 15esima tappa del Giro d’Italia 2017 (Valdengo-Bergamo di 199 km) è stato Bob Jungels (Quick-Step Floors) davanti a Nairo Quintana (Movistar) e Thibaut Pinot (FDJ). Il lussemburghese aveva acceso le micce sullo strappo che porta a Bergamo Alta, poi in discesa ci ha provato Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), e per un attimo la maglia rosa Tom Dumoulin (Sunweb) ha preso un buco, per poi chiudere poco dopo.

Giù dal podio di giornata Adam Yates (Orica-Scott), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Nibali (settimo), Dumoulin (ottavo), quindi Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jan Polanc (UAE Emirates) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo) a chiudere il gruppetto. A 14″ il secondo drappello.

Tappa corsa a velocità insostenibili, a lungo sopra i 50 orari, con un paio di fughe successive che però non hanno mai trovato grande spazio. L’ultima azione, comprendente tra gli altri Luis León Sánchez (Astana) e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), partiti sul Miragolo San Salvatore, è stata annullata a 4 km dalla fine. Da segnalare una caduta di Nairo Quintana (fortunatamente senza conseguenze) sulla discesa del Miragolo San Salvatore, con la Sunweb di Dumoulin che ha cortesemente rallentato per permettere al colombiano di rientrare. Più tardi è caduto anche Tanel Kangert (Astana), che ha incocciato in un segnale stradale ricavandone una frattura al gomito. Ritiro per lui.

 

ARRIVO — 1. Bob JUNGELS (Lus,Quick-Step) 199 km in 4h16’51”; 2. Quintana (Col) s.t.; 3. Pinot (Fra); 4. Yates (Gbr); 5. Pozzovivo; 6. Konrad (Aut); 7. Nibali; 8. Dumoulin (Ola); 9. Zakarin; 10. Mollema (Ola)

CLASSIFICA — 1. Tom DUMOULIN (Ola/Sunweb) 63h48’08”; 2. Quintana (Col) a 2’41”; 3. Pinot (Fra) a 3’21”; 4. Nibali a 3’40”; 5. Zakarin (Rus) a 4’24”; 6. Mollema (Ola) a 4’32”; 7. Pozzovivo a 4’59”; 8. Jungels (Lus) a 5’18”; 9. Amador (C. Rica) a 6’01”; 10. Kruijswijk (Ola) a 7’03”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it