Perché al sud piace giocare di più online?

Il gioco d’azzardo sta vivendo nel nostro paese un momento d’oro, sia per quanto riguarda i casinò veri e propri, quelli presenti sul territorio, sia per quanto riguarda metodi alternativi: video poker, scommesse sportive, casinò online. Il fenomeno è trasversale, questo è quanto si legge nel report annuale del Politecnico di Milano, che si riferisce all’anno 2016. Lo scorso anno in Italia ogni singolo maggiorenne ha speso, in media, circa un euro al giorno nel gioco d’azzardo. In particolare il giocatore tipico è uomo, ha circa 25-35 anni ed è meridionale.

Perché al sud?
LE motivazioni che portano un soggetto a dedicarsi al gioco d’azzardo sono veramente molte; solo in rari casi si tratta di una vera e propria patologia, per fortuna, anche se il giocatore abituale, quello che scommette qualche euro ogni giorno, è proprio il tipico soggetto che può finire nelle spire di una dipendenza grave. Il meridione d’Italia è una zona molto variegata, dove però da sempre si scommette molto, anche con i metodi più classici, come ad esempio gratta e vinci o superenalotto. Le motivazioni che portano le persone meridionali a scommettere di più, online e non, sono forse da correlarsi al crescente tasso di disoccupazione di queste zone e al decadimento di alcuni valori un tempo ritenuti fondamentali, come la famiglia, il lavoro, la comunità, la patria. Oggi sono sempre più numerosi i giovani che non riescono a dare un senso alla loro vita; probabilmente il gioco d’azzardo viene visto come un’ancora di salvezza, una sorta di speranza in un futuro migliore.

Iniziative per promuovere il gioco d’azzardo consapevole
La correlazione tra gioco d’azzardo e dipendenza patologica è reale e ben documentata. Certo è che non si può impedire alle persone di sperare. Oggi sono varie le associazioni che tendono una mano a coloro che sono caduti nella ludopatia, una dipendenza che porta a desiderare di scommettere ogni girono, spendendo ogni centesimo che si possiede. Si tratta però fortunatamente di una minoranza dei giocatori  presenti sul territorio, visto che sono anche disponibili sedi in cui giocare in modo consapevole. Un esempio è il sito Voglia di Vincere casinò online, un casinò regolamentato dall’AAMS, che propone il gioco responsabile, consentendo solo a soggetti maggiorenni dia vere accesso ai tavoli e scoraggia il giocatore abitudinario. Si può infatti sfruttare il gioco d’azzardo come un qualsiasi altro passatempo, senza rischiare in alcun modo di cadere nella ludopatia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it