Conclusa con successo la 49esima edizione del Fotogramma d’Oro

 

“Stiamo già lavorando alla cinquantesima edizione, sempre a Messina nel maggio 2018. Previsti un omaggio all’attore messinese Tano Cimarosa e una retrospettiva sul regista bolognese Mauro Mingardi”, ha annunciato Francesco Coglitore, presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori, a chiusura della 49esima edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival, che si è svolta a Messina dal 26 al 28 maggio, ed è stata caratterizzata da una costante partecipazione di pubblico.

La storica rassegna del cinema indipendente, nel segno dei cortometraggi, è stata organizzata dalla FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori, in collaborazione con l’associazione culturale ARB (associata alla F.N.C.), con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Messina, dell’Università degli Studi di Messina e da AluMnime – Associazione degli ex allievi dell’Università di Messina.

Il presidente della Federazione e direttore artistico è il messinese Francesco Coglitore, il quale si è detto entusiasta della risposta del pubblico. “In  vista della cinquantesima edizione, che si svolgerà sempre a Messina nel maggio 2018 e che vedrà il ritorno delle opere in concorso, probabilmente in cinque giorni di rassegna, si è deciso, per valorizzare il patrimonio storico del Fotogramma, di proporre una selezione di corti ai quali sono stati assegnati, nelle edizioni precedenti, i Fotogrammi d’Oro, d’Argento e di Bronzo. Siamo contenti che il pubblico abbia risposto con entusiasmo a questa riproposizione e ci auguriamo che le istituzioni siano sempre più vicine a questa manifestazione di rilievo nazionale. Lavoriamo a un omaggio (nel 2018 saranno dieci anni dalla sua morte) al troppo spesso dimenticato attore messinese Tano Cimarosa, interprete indimenticabile del film di Damiani “Il giorno della civetta”, e a una retrospettiva sul regista bolognese, eccellente autore storico del Fotogramma, Mauro Mingardi”, sottolinea Francesco Coglitore.

Ecco i titoli delle opere più votate dal pubblico in questi giorni di proiezioni: 1) “Wintry Spring” di Mohamed Kamel (Egitto); 2) “Taxi” di Marco e Riccardo Di Gerlando; 3) “Lijuba” di Claudio e Armando Alberti. Gli spettatori che maggiormente si sono avvicinati alla graduatoria di gradimento (Concorso “Premio al Pubblico”) e che sono stati premiati nella serata finale sono Michele Castori,  Marcello Fiume, Giovanna Ingemi, Tatiana Irrera e Alesia Dounar.

Hanno condotto gli incontri Valeria Alessi, Noemi David e Valeria Ruvolo e, in occasione dell’inaugurazione, sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Federico Alagna, Davide Liotta (ARB) e Loredana Polizzi (Multisala Apollo). Da ricordare, nei tre giorni della manifestazione, nella Sala dell’Associazione Culturale ARB, in via Romagnosi n. 18, la presentazione del libro “Il set delle meraviglie (I film celebri girati in Sicilia)” del giornalista Luciano Mirone, a cura dello storico del cinema Nino Genovese e con un’introduzione della professoressa Valeria Vadalà; la proiezione del documentario dedicato al regista siciliano Franco Indovina, “A proposito di Franco”, regia di Gaetano Di Lorenzo e produzione dell’associazione “Arknoah”, in un incontro animato dal produttore esecutivo Francesco Torre e dall’attrice Lorenza Indovina in collegamento Skype; la partecipazione dei ragazzi del cast, in un confronto a cura della giovanissima Noemi David, del cortometraggio musicale in lingua inglese “Roar in the storm”. In primo piano un incontro vivace con gli autori: Gabriele Celona, Alessia Arena e il filmmaker Giuseppe Sgrò. La serata finale ha visto pure un collegamento Skype con Marzia Toscano, studiosa del regista Mauro Mingardi, in vista della retrospettiva del prossimo anno.

Hanno collaborato alla 49esima edizione come partner: il Laboratorio psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina (affiliato alla Federazione Nazionale Cinevideoautori);  il Cineforum Don Orione di Messina; la Multisala Apollo; Messina Cinema; THM – Town House Messina Paradiso; Si3D – stampa 3D di Messina; ARB (All Risks Broker) – Brokeraggio assicurativo, Messina; le librerie Feltrinelli Point Messina, Ciofalo, Doralice e Volta pagina; Messina Film Commission;  Magika Edizioni di Messina; Associazione culturale “Arknoah” di Messina; Corto di Sera International Short Film Festival; Ciak Scuola Film Fest; Associazione culturale “Proposizione Scenica” (affiliata FNC), organizzatrice de “L’Occhio del Ciclope – Messina Video Festival”; Associazione culturale “X Musa” di Milano (affiliata FNC); “Sicilian Forks” di Catania; Associazione Artisti Anatolè di Messina; Associazione Culturale Ponti Pialesi di Villa San Giovanni; Zabut International Animating Short Film Festival di Savoca.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it