“Per non dimenticare Lorena”, il 28 giugno a Capo d’Orlando

Ad un anno dalla scomparsa i familiari di Lorena Mangano e la A.S.D. Polisportiva Costa d’Orlando hanno organizzato una serata in ricordo della sfortunata studentessa orlandina.

L’evento si svilupperà in tre momenti fondamentali.

Il primo riguarderà lo svolgimento di un convegno/dibattito su varie tematiche al fine, come voluto dalla Famiglia di Lorena Mangano, di lasciare un segno educativo tangibile dalla tragedia che li ha colpiti. All’incontro parteciperanno, oltre a numerose personalità civili, militari e religiose del comprensorio nebroideo, anche associazioni che ruotano intorno alla sicurezza stradale, alle vittime della strada ed alla donazione degli organi. Saranno presenti anche gli amministratori e politici locali. Invitato anche il Gruppo Scout Agesci orlandino. Previsti gli interventi del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, del Dirigente del Commissariato di Polizia Giuliano Bruno, del Comandante della stazione dei Carabinieri Innocenzo Guarino e del comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando.

A relazionare durante il convegno saranno il Comandante della Polizia Stradale di Sant’Agata Militello Massimiliano Fiasconaro, il Comandante dei Vigili Urbani di Capo d’Orlando Maria Teresa Castano, l’avvocato della famiglia Mangano Roberto Arceri, il professor Franco Pugliatti responsabile del reparto trapianti di organi al Policlinico di Messina, Marco Rocca in rappresentanza del CESV, Santa Sciuto e Antonio Condorelli  genitori di Ornella Condorelli e fondatori dell’associazione “Io guido e basta”, Giuseppa Cassaniti presidente dell’associazione “Vittime della strada” di Messina.

Il secondo sarà la lettura delle poesie che saranno state composte per partecipare al concorso che parte proprio oggi “Per non dimenticare Lorena”. Sarà possibile inviare il proprio componimento originale scritto per l’occasione e che abbia come argomento principale tutto ciò che può ruotare intorno a Lorena Mangano. Dalla sicurezza stradale alla vita spezzata prematuramente, al ricordo, all’amicizia, insomma tutto quello che può essere ricollegato alla triste vicenda che ha interessato un’intera comunità come quella di Capo d’Orlando ormai da un anno. I lavori devono essere inviati in formato word all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Tutti i lavori, giunti non oltre il 25 giugno prossimo, verranno letti durante la serata del 28 giugno in Piazza Matteotti subito dopo il convegno/dibattito da attori e speaker. I componimenti verranno giudicati da una giuria della quale faranno parte anche i familiari di Lorena e verranno premiati con una targa ricordo. Tutte le poesie verranno conservate e faranno parte, nessuna esclusa, di successive iniziative che la famiglia Mangano sta già programmando per il futuro. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

Dopo la proiezione di un video in ricordo di Lorena Mangano la serata si concluderà con un concerto di un gruppo musicale composto da amici della giovane studentessa. Ragazzi che hanno condiviso il dolore per la perdita di una carissima amica.

L’appuntamento è dunque per mercoledì 28 giugno in Piazza Matteotti a partire dalle 19.30

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it