SERVIZI SOCIALI, SANTISI: “DA OGGI SI RAFFORZA IL DIRITTO D’ACCESSO E LA TRASPARENZA

ILLUSTRATI  I BENEFICI PER L’ACCESSO AGEVOLATO AI SERVIZI SOCIALI

L’assessora alle Politiche Sociali, Nina Santisi, e il dirigente del Dipartimento competente, Domenico Zaccone , hanno incontrato oggi i giornalisti per trattare temi e contenuti dell’accesso agevolato ai servizi sociali.

Questa iniziativa è un’altra azione che va a sistema con il Piano di Comunicazione dei servizi sociali, che è stato avviato il 5 giugno con gli incontri presso le sedi circoscrizioni cittadine.

E’ stata presentata la delibera di indirizzo della Giunta municipale per l’applicazione degli indicatori di reddito al fine di agevolare l’accesso ai servizi sociali.

Nello specifico, nell’atto di indirizzo si stabilisce che per i servizi di assistenza domiciliare anziani e assistenza domiciliare alle persone con disabilità, ai fini della gratuità o della compartecipazione al costo del servizio, verrà preso in considerazione l’ISEE ordinario e per i richiedenti con disabilità o limitazione dell’autonomia cui sia stata riconosciuta un’invalidità civile al 100 per cento o disabilità di cui all’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, sarà presa in considerazione l’ISEE socio-sanitario.

Allo stesso modo per quanto attiene al servizio Asili nido, ai fini della compartecipazione al costo del servizio, si considererà l’ISEE minorenni. Considerato che l’Amministrazione comunale impegna somme importanti del suo bilancio per i servizi sociali a cui accede gratuitamente l’80 per cento dei beneficiari, l’assessora e il dirigente auspicano che tali agevolazioni possano aumentare la platea degli aventi diritto, nell’intento di andare sempre più incontro alle necessità delle fasce più vulnerabili. La delibera rappresenta un altro tassello nelle azioni rivolte anche alla partenza dei servizi dopo i nuovi affidamenti.

L’informazione di oggi e la presentazione dell’atto di indirizzo – ha concluso l’assessora Santisi – intendono anche rafforzare il diritto di accesso, le pari opportunità e la trasparenza”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it