S.Antonio: la città si prepara a vivere la festa. Il programma dettagliato

Quest’anno sarà presente a Messina Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per l’Evangelizzazione che domenica 25, alle 11, nella Basilica di S. Antonio, celebrerà il Solenne Pontificale, e alle 19.30 presiederà la Processione del Santo con il Carro trionfale ed il Reliquario dorato di S. Antonio, dono della Basilica di Padova alla Basilica messinese, come segno della devozione al Santo.

Il corteo religioso si snoderà lungo le vie Ghibellina, Santa Cecilia, Cesare Battisti, Tommaso Cannizzaro, piazza Cairoli, viale San Martino, e ritorno lungo la via Santa Cecilia, dove i bambini del Piccolo Coro Antoniano canteranno il tradizionale Inno a S. Antonio.

Alle 21, a piazza Annibale Maria, seguirà lo spettacolo dell’accensione musicale delle luminarie, e alle 21.30 si esibiranno le bande musicali “Giuseppe Verdi” di Faro Superiore e di Larderia Superiore.

La statua di S. Antonio, posta su un alto Carro di 7 metri, percorre le vie della città nella sua maestosità. Devoti e pellegrini vestiti con il saio francescano a ricordo delle grazie ricevute, diversi devoti scalzi spingono il Carro Trionfale piangendo e gridando la loro gioia per un così insigne maestro di vita e di fede.

Il Santo è situato sopra un grande mappamondo, abbellito da centinaia di fiori e attorniato da una quindicina di bambini vestiti da marinaretti e scortato dai paggetti antoniani, che indicano la grande predilezione di S. Antonio verso i piccoli e gli orfanelli.

Sabato 24, si terrà la VI edizione della “Notte Bianca per S. Antonio”.

A partire dalle ore 20 sino alle 2, le vie Santa Cecilia, Cesare Battisti, Largo Avignone, A. Martino, le piazze del Popolo e Annibale Maria di Francia, e le altre strade adiacenti la Basilica di Sant’Antonio, diventeranno scenario per un grande spettacolo a cielo aperto.

Previste più di quaranta iniziative che animeranno una zona chiusa al traffico e fruibile dalla cittadinanza che parteciperà ai festeggiamenti.  Ecco il programma dettagliato:

nella Basilica di S. Antonio, con la presentazione di Eliana Spadaro, concerti di musica classica e moderna:

alle 20, con l’Orchestra dell’Ars Nova;

alle 21.30, si esibirà la soprano Chiara Taigi, al pianoforte Don Giovanni Lombardo, ed alle 22.15, il duo di chitarre di Rosario Degaetano ed Emanuele Barillaro;

alle 23, concerto per violino e voce di Luisa Grasso e Salvo Todaro;

a mezzanotte, concerto per pianoforte e voce del maestro Edo Graziani e della cantante Paola Miraglia;

dalle 21, mostra del Carro Trionfale di Sant’Antonio nel cortile antoniano

dalle 21.30 all’1, la visita ai musei del Quartiere Avignone e del Tesoro del Santuario.

Piazza Annibale Maria di Francia presentati da Francesca Stornante gli appuntamenti prevedono:

alle 21, concerto “Enarmonia” del Coro alunni Enzo Drago;

alle 21.30, Mini Fashion, sfilata di abbigliamento per bambini;

alle 22, “In… Canto revival”, rassegna canora di giovani interpreti con ospite Vincenzo Belfiore di “Ti lascio una canzone Rai uno”;

alle 23.30, “Phenon Family”, hip-hop school di Andy Pistone;

alle 24, il duo rap Skide e Yabascar; e alle 00.30, omaggio ai Pooh con la Legend band.

Alla Scalinata Largo Avignone si terranno gli spettacoli presentati da Anna Lo Presti:

alle 21.30 con una performance di circo e arti di strada “Circo Ramingo”;

dalle 22 alle 1.20 si susseguiranno sfilate di moda, spettacoli di trapezio e giocoleria “Qualcosa di strano”, lo spettacolo del trio Delicious Acoustic e le esibizioni con fuoco e serpenti di Nino Scaffidi “Fachiro dei serpenti”, e si concluderanno con il concerto di Innvendo “Queen cover band”;

dalle 17 alle 20.30, visita della tomba a camera del III – IV sec. a.C. a cura delle associazioni Lions Club e Fare Verde onlus.

In via S. Cecilia, dalle 21 alle 24, raduno e concerto, di fronte la COIN, delle bande musicali Giuseppe Verdi, Faro Superiore, S. Stefano Medio e Amici della Musica di Larderia;

alle 00.30, spettacolo di clown ed equilibrismo “Circo Riccio”.

In via Cesare Battisti,

dalle 20 all’1, piano bar e musica dal vivo con Karamen “Karaoke & Music” davanti al bar William Coffee con premiazione finale di un weekend in agriturismo e distribuzione di premi;

dalle 20.30 all’1, “Un panino per la Mensa” a cura dell’associazione di volontariato S. Antonio e S. Annibale, messaggio solidale dell’AMMI e la Banca solidale della parrucca;

dalle 20.30 all’1, mostra statica di modelli “Piaggio Vespa” a cura del Vespa Club Messina; alle 21.30 le esibizioni di musicisti e sbandieratori di Rometta dell’associazione Marduk;

dalle 21 all’1, happy hour, moda, musica dal vivo e intrattenimento per bambini presso il bar “La Perla Nera”.

In via Cesare Battisti, di fronte la Casa dello Studente,

dalle 20.30 all’1, si susseguiranno spettacoli, presentati da Gaia Vizzini e Angelo Morabito, di magia ed esibizioni musicali con Graphia Rock Pop Band, Kaleidoskopic Cover Band Colplay, Orchestra Multi Etnica Ritmolive diretta da Mariagrazia Armaleo, break dance con Phenom Family, Erika La Fauci – jazz, il Mago Andrea, Senza Nome – Band Pop e cantautorale, Dirting Machines – rock band, spettacolo teatrale degli Allievi del Clan degli Attori, Comma2 – acustic loop cover, Free Song – duo acustico e gli Allievi della Star Music Academy; spazio per gli spettacoli di magia di fronte al palco.

In via Antonio Martino,

dalle 18 all’1, la mostra hobbisti locale e dalle 21.30 alle 00.30 si susseguiranno spettacoli di equilibrismo verticalismo, giocoleria e acrobatica.

Alle 21.30 Jonathan Marquis in “Esquilibrio”,

alle 22.15 Italia’s Got Talent “Alegria Swing”,

alle 23 “Circo Riccio in Bilico” Jonathan Marquis in “Esquilibrio”,

alle 00.30 “Alegria Swing”.

In via Camiciotti,

dalle 21.30 alle 24, le esibizioni dell’Associazione culturale “Fuochi di Valyria, Giochi Medievali”.

In via Nino Bixio (nel tratto tra le vie Ghibellina e Cesare Battisti), dalle 15 alle 24, esposizione di mosaici artistici, a cura dei mosaicisti dell’Associazione Paradisea di Camaro.

In Piazza del Popolo, dalle 18 alle 21, Lillo Alessandro presenterà e coordinerà il “Villaggio dello sport”

dalle 21.30 all’1, lo “Spettacolo della solidarietà”, musica, danza e folclore con le esibizioni del tenore, Filippo Tropea; la soprano, Elisa Moschella; il violinista, Giovanni Sangiovanni; il cantante napoletano, Gianni Lanza; il gruppo folkloristico, “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo” di Roccalumera e le scuole di ballo di Messina e provincia, coordinate dall’Accademia D&D di Patrizia Alessandro: Paladanza, Lula Danza, J. Dance, Shooting Stars, Fantasy Dance, Happy Dancing, Fun Fire, e le esibizioni di Laura Cosio, Alessandra Pappa, Smeralda Gemelli e Simona Ruggeri.

Nella Chiesa e Chiostro dello Spirito Santo,

alle 21, si terrà il concerto nella Chiesa del Coro di voci bianche e giovanili “Note Colorate”, direttore Giovanni Mundo e pianista Piero Blanca;

alle 22, lo spettacolo musicale “La più bella storia mai raccontata” di Giancarlo Santacaterina,

e dalle 22.30 all’1, musica e arte nell’antico chiostro benedettino a cura dell’Associazione “Noi Spirito Santo”.

Al Santuario Madonna del Carmine,

dalle 20,30 alle 24, apertura straordinaria del Santuario con esposizione del registro del battesimo di Sant’Annibale Maria di Francia, visite al Campanile ed alle 22 il concerto del coro “Luca Marenzio”.

In via Aurelio Saffi (nel tratto tra le vie Ghibellina e Cesare Battisti),

dalle 22 alle 24 si svolgerà lo spettacolo “Real Italian Wrestling”.

In via Ghibellina (nel tratto tra le vie Aurelio Saffi e S. Cecilia),

dalle 16 all’1, mostra di hobbisti locali;

dalle 21 all’1 degustazioni di dolci a cura dei volontari della Mensa di S. Antonio,

e alle 21, artisti di strada, Paolo e Marina, duo vocale e strumentale.

A Largo Seggiola dalle 18 all’1, esposizione di pittori e scultori messinesi.

Domenica 25 giugno 2017

ore 18,00 – 22,00 Banda Musicale “G. Verdi” di Faro Superiore per le vie della Città e processione

ore 19,00 – 23,00 Banda “Amici della Musica” di Larderia per la processione

ore 21.30 Spettacolare accensione delle Luminarie piro-musicali in via S. Cecilia

l’ufficio tecnico di Sant’Antonio ha predisposto un volantino con le norme da seguire in caso di pericolo.

Volantino-sicurezza_11

 

 

 

Provvedimenti di viabilità predisposti per consentire lo svolgimento della “Notte Bianca di S. Antonio” e della “Processione del Carro Trionfale di Sant’Antonio”:

dalle ore 15 sabato 24, alle 2 di domenica 25, sarà vietata la sosta sul lato est di via C. Battisti, tra viale Europa e via Maddalena; in largo Avignone;su entrambi i lati delle vie S. Cecilia, tra via dei Mille e viale S. Martino, e tra le vie S. Paolino e C. Battisti; A. Martino, tra le vie Faranda e S. Cecilia; in tutta l’area di piazza Lo Sardo; Ghibellina, tra le vie Citarella e N. Bixio; Refugio dei Poveri; in tutta l’area di piazza Spirito Santo; Merli; Cernaia; Camiciotti, tra le vie Ghibellina e C. Battisti; Geraci, tra le vie C. Battisti e Centonze; G. Conti; M. Giurba, tra le vie S. Marta e Faranda; S. Marta, tra le vie S. Paolino e C. Battisti; Maddalena, tra le vie S. Marta e C. Battisti; S. Maria del Selciato, tra le vie S. Paolino e A. Martino; L. Manara, tra le vie A. Martino e Ghibellina; Centonze, Risorgimento e dei Mille, tra le vie A. Saffi e N. Bixio; Citarella, tra le vie C. Battisti e Ghibellina; e su entrambi i lati della strada adiacente il lato nord della villetta Zaera, tra le vie C. Battisti e Ghibellina.

Dalle 8 di  sabato 24, alle 2 di domenica 25, il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, vigerà anche in piazza Annibale di Francia (prolungamento di via N. Bixio), tra le vie C. Battisti e A. Martino; nelle vie N. Bixio, tra le vie Ghibellina e C. Battisti, e A. Saffi, tra le vie Centonze e C. Battisti. Sempre dalle 8 di domani, sabato 24, alle 2 di domenica 25, sarà vietato il transito veicolare in piazza Annibale di Francia (prolungamento di via N. Bixio), tra le vie C. Battisti e A. Martino;

dalle 15 di sabato 24, alle 2 di domenica 25, il divieto di transito interesserà le vie N. Bixio, tra le vie C. Battisti e Ghibellina, e A. Saffi, tra le vie Ghibellina e C. Battisti;

dalle 20.30 di sabato 24, alle 2 di domenica 25, via C. Battisti, tra viale Europa e via Maddalena (escluse le aree di intersezione con la via Maddalena), interdicendo l’accesso degli autobus alla corsia ovest di via C. Battisti (direzione di marcia nord-sud), in corrispondenza dell’intersezione con via T. Cannizzaro ed istituendo la direzione obbligatoria a sinistra nella corsia ovest di via C. Battisti (direzione di marcia nord-sud), ad intersezione con via Maddalena; tutta l’area di largo Avignone; le vie Ghibellina, tra le vie Citarella e N. Bixio; Camiciotti, tra le vie Ghibellina e C. Battisti; Geraci, tra le vie Centonze e C. Battisti; A. Saffi, tra le vie Centonze e Ghibellina; S. Cecilia, tra le vie S. Paolino c C. Battisti e tra via dei Mille e viale S. Martino; A. Martino, tra le vie Faranda e S. Cecilìa; la carreggiata stradale di piazza Lo Sardo; Cernaia; Refugio dei Poveri; piazza Spirito Santo; Merli; G. Conti; S. Marta, tra le vie S. Paolino e C. Battisti; M. Giurba, tra le vie S. Marta e Faranda; Maddalena, tra le vie S. Marta e C. Battisti; S. Maria del Selciato, tra le vie S. Paolino e A. Martino; L. Manara, tra le vie A. Martino e Ghibellina; Centonze, tra le vie A. Saffi e N. Bixio; Risorgimento e dei Mille, tra le vie A. Saffi e N. Bixio; Citarella, tra le vie C. Battisti e Ghibellina; la strada adiacente il lato nord della villetta Zaera, tra le vie C. Battisti e Ghibellina.

Eventuali veicoli delle Forze di Polizia della Caserma “Calipari” in servizio di emergenza, potranno impegnare, con la movimentazione delle transenne e presidi a cura dell’organizzazione della “Notte Bianca di S. Antonio”, il percorso rampa Villari, via S. Cecilia, in direzione monte, via S. Paolino, via S. Maria del Selciato, via A. Martino e via Manara.

Domenica 25, dalle 15 alla mezzanotte, sarà vietata la sosta su entrambi i lati delle vie S. Cecilia, tra la rampa Villari e via S. Cecìlia, e tra via dei Mille e viale S. Martino; Ghibellina, tra le vie Geraci e N. Bixio; lato est di via C. Battisti, tra le vie Geraci e T. Cannizzaro; lato sud di via T. Cannizzaro, tra le vie C. Battisti e dei Mìlle; dei Mille, tra le vie T. Cannizzaro e Maddalena; Maddalena, tra via dei Mille e viale S. Martino; Centonze, tra le vie A. Saffi e N. Bixio; A. Martino, tra le vie L. Manara e S. Cecilia; N. Bixio, tra le vie Ghibellina e A. Martino; e A. Saffi, tra le vie Centonze e C. Battisti.

Dalle 18 alla mezzanotte, vigerà inoltre il divieto di transito veicolare nelle vie S. Cecilia, tra via dei Mille e viale S. Martino e tra la rampa Villari e via C. Battisti; C. Battisti, tra le vie E. Geraci e T. Cannizzaro, interdicendo l’accesso degli autobus alla corsia ovest di via C. Battisti (direzione di marcia nord-sud), in corrispondenza dell’intersezione con  via T. Cannizzaro ed istituendo la direzione obbligatoria a sinistra nella corsia ovest (direzione di marcia nord-sud), ad intersezione con via Maddalena; A. Martino, tra le vie L. Manara e S. Cecilìa, avendo cura di garantire la continuità del transito veicolare, in direzione ovest-est, lungo le vie S. Maria del Selciato, A. Martino e L. Manara; Geraci, nella semicarreggiata in direzione di marcia valle-monte, tra le vie Ghibellina e C. Battisti; A. Saffi, tra le vie Centonze e C. Battisti; N. Bixio, tra le vie Ghibellina e A. Martino; Ghibellina, tra le vie Geraci e N. Bixio; Centonze, tra le vie A. Saffi e N. Bixio; in tutte le altre strade impegnate dalla processione, per il tempo strettamente necessario al transito, con presidi a cura del Corpo di Polizia Municipale e con l’ausilio di personale a cura dell’organizzazione della Basilica di S. Antonio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it