Processo all’elettrodotto Sorgente-Rizziconi: Terna chiede di pagare una multa per uscire dal processo

di Carmelo Catania – Nuova udienza del procedimento contro Terna e ditte collegate, per la realizzazione del sostegno n. 45 del tratto siciliano dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi a 380 kv.

Tutto è nato con il sequestro del pilone 45, disposto dalla magistratura nel gennaio 2016, per motivi di pericolosità. Ciò nonostante Terna ha completato l’elettrodotto, lo ha messo in funzione, lo ha inaugurato e messo in esercizio commerciale!

Ieri sono state ammesse le costituzioni di parte civile dell’Associazione I Cittadini Villafranca Tirrena, difesa dall’avvocato Emanuela Vattemi e dell’Associazione MAN Onlus difesa dall’avvocato Carlo Caravella; il giudice ha ammesso altresì la costituzione del dottor Giovanni Mento, cittadino del Comune di Villafranca Tirrena.  che, con il patrocinio dell’avvocato Carmelo Picciotto, ha esercitato l’azione popolare prevista  dall’Ordinamento degli Enti Locali, in sostituzione del sindaco di Villafranca Tirrena., luogo in cui è stato commesso il reato, e che avrebbe dovuto attivarsi per la tutela del proprio territorio.

Ma il colpo di scena è stato rappresentato dall’intervento del legale del responsabile della Società Terna, a cui si sono associati gli altri imputati, che ha chiesto di avvalersi dell’istituto dell’oblazione, strumento che consente agli imputati, riconoscendo di fatto il reato commesso, di definire il processo con una sanzione amministrativa. Si attende ora l’esame di una consulenza tecnica depositata dal pm

Bisognerà attendere a ripresa il prossimo 31 ottobre 2017 per conoscere la decisione del giudice in merito a questa richiesta di oblazione.

Come si ricorderà, a giudizio davanti al dottor Grasso ci sono Lorenzo Lodoli, direttore dei lavori, Roberto Cirrincione, responsabile area progettazione e realizzazione impianti centro-sud   della direzione ingegneria di “Terna Rete Italia Spa”, Attilio Rosati, responsabile della progettazione fondazione del sostegno tubolare picchetto 45,  Paolo Quinto Squillaci, capo-cantiere dell’area interessata dai lavori di costruzione del monostelo 45, in contrada Raffa della frazione Serro del Comune di Villafranca Tirrena.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it