Alluvione di Giampilieri: nessun colpevole, assolti ex sindaci di Messina e Scaletta Zanclea

La Corte d’appello di Messina, riformando la sentenza di primo grado, ha assolto “perché il fatto non sussiste” l‘ex sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e l’ex sindaco di Scaletta Zanclea Mario Briguglio, condannati in primo grado a 6 anni  per omicidio colposo plurimo, nell’ambito dell’inchiesta sull’alluvione dell’ottobre 2009 che fece 37 vittime.

Nessun colpevole dunque per la strage. I giudici della Corte d’appello hanno rigettato i ricorsi confermando le altre assoluzioni disposte già in primo grado. Assoluzione confermata dunque per Salvatore Cocina, ex dirigente della Protezione civile regionale, Alberto Pistorio, Giuseppe Rago, Francesco Grasso, redattori del piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico relativo all’area territoriale tra il bacino del torrente Fiumedinisi e Capo Peloro, Giovanni Arnone e Tiziana Flora Lucchesi dirigenti della Regione, e Gaspare Sinatra ex commissario straordinario del comune di Messina.

Revocati i risarcimenti civili del primo grado. Delusione dei familiari delle vittime presenti alla lettura del dispositivo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it