Vara 2017, fuochi d’artificio tra l’ironico Minuti (C&T) e il “sibillino” Alagna

Trasparenza e fuochi d’artificio. Un ossimoro che diventa politico sullo Stretto e in molti sperano che l’atteso spettacolo pirotecnico con cui si chiude la Vara sia all’altezza delle aspettative, nonostante il budget risicato. Quest’anno infatti il Comune ha deciso di fare una manifestazione d’interesse per i Fuochi d’Artificio della Vara. Un atto di “emancipazione” da parte dell’assessore Alagna che dopo le polemiche dello scorso anno (quando era portavoce di Cambiamo messina dal Basso) ha deciso di segnare la discontinuità con i suoi predecessori che fino al 2016 chiedevano formalmente per conto dell’amministrazione il contributo al Gruppo Caronte & Tourist.

La società dal 2005 aveva sempre destinato 15 mila euro ogni anno per i fuochi d’artificio.

“Prendiamo atto con soddisfazione che l’Amministrazione Comunale – dopo che per dodici anni consecutivi e fino al 2016 è stato chiesto formalmente il contributo di Caronte & Tourist per la realizzazione di fuochi d’artificio di ferragosto – ha strutturato una procedura formale di finanziamento autonomo – commenta Tiziano Minuti, responsabile comunicazione del Gruppo – L’assessore alla cultura tuttavia dichiara che la Giunta ha deciso di indire una manifestazione d’interesse e di “non chiedere niente a nessuno facendo tutto nella massima trasparenza e legalità”. Poi spiega meglio e aggiunge, sibillino: “non abbiamo nulla contro la Caronte & Tourist ma noi non volevamo quest’anno chiedere direttamente niente a nessuno”.

Un interprete malevolo e malizioso potrebbe ravvisare un collegamento tra l’esigenza di trasparenza e legalità e il rifiuto di rivolgersi alla società di navigazione.

Ma si tratterebbe, per l’appunto, di malizia, giacché come detto in premessa la stessa amministrazione Accorinti ha richiesto per iscritto il contributo del gruppo Caronte & Tourist dal suo insediamento e fino all’anno scorso.

Per parte nostra comunque rimane ferma la disponibilità a contribuire al sostegno di qualunque iniziativa possa rappresentare crescita del territorio e incremento della qualità della vita dei nostri concittadini. Siamo fiduciosi che questi ultimi apprezzeranno i fuochi di quest’anno come e più che negli anni passati”.

In attesa del 15 agosto, i “fuochi d’artificio” li vedremo esplodere puntuali tra amministrazione e traghettatori: la miccia è stata appena accesa. (@Pal.Ma)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it