Chiesa – Rivoluzione Accolla, il “dopo La Piana” nel segno della discontinuità: Tripodo alle Eolie

cesare_di_pietroUna notizia che la Curia attendeva, e che segna uno spartiacque con l’ingombrante vicenda La Piana. L’ Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela ha il nuovo Vicario Generale nella persona di Mons. Cesare Di Pietro (foto a destra), e i Vicari Episcopali territoriali, don Francesco Farsaci per la Zona Tirrenica, don Ettore Sentimentale per la Zona Ionica (foto in basso).

Il braccio destro di Mons. La Piana, Mons. Gaetano Tripodo, si occuperà invece delle questioni che riguardano l’Arcidiocesi per il Territorio delle Isole Eolie.

A comunicarlo, l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, che darà ufficialità alla notizia in occasione della solennità dell’Assunzione di Maria al cielo, martedì 15 agosto.

Le nomine decorreranno dal mese di settembre.

padre_ettore_sentimentaleUn cambio di passo che mostra inequivocabilmente la volontà di Mons. Accolla di prendere le distanze dalle scelte del suo predecessore, dando fiducia ed incarichi di spessore ad alcune delle voci più critiche nei confronti di La Piana (come padre Ettore Sentimentale) per questo ridimensionate nonostante il carisma e la preparazione.

La “nuova” Curia di Accolla punta sui giovani, scegliendo come Vicario l’attuale rettore del Seminario Arcivescovile Mons. Cesare Di Pietro: un chiaro segnale di apertura verso le esigenze della chiesa chiamata a nuove sfide, e che certamente ha bisogno di vocazioni e generoso servizio ( argomenti che sono nelle corde del neo vicario, stimato ed apprezzato per il suo equilibrio e ottimo “mediatore” tra le varie “anime” dell’Arcidiocesi). (@Pal.Ma.)

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it