L’ex questore di Messina Carmelo Gugliotta nominato Prefetto

Il Consiglio dei ministri ha deliberato giovedì 2 novembre, su proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti, alcune nomine e un movimento di prefetti.

Tra questi Carmelo Gugliotta, che rimane direttore dell’ufficio centrale ispettivo al dipartimento di Pubblica sicurezza.

Un prestigioso incarico per il dottor. Gugliotta, questore a Messina dal 2010 al 2013, che continuerà ancora a dirigere l’ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento di pubblica sicurezza a Roma. Tra le promozioni decise anche quella a dirigente generale di pubblica sicurezza dell’ex questore di Messina Giuseppe Cucchiara, già dirigente centrale per i servizi antidroga del Dipartimento della Pubblica sicurezza.

CHI E’: Carmelo Franco Maria GUGLIOTTA

Il Dirigente Superiore Dr. Carmelo Franco Maria Gugliotta è stato Questore di Matera, Perugia e Messina prima di essere trasferito a Roma  presso il dipartimento della pubblica sicurezza. E’ entrato nella Polizia il 15 settembre 1979. In passato ha diretto il Settore di Polizia di Frontiera di Tarvisio (UD), la Sezione Narcotici della Squadra Mobile di Palermo, la Squadra Mobile di Messina ed ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Reggio Calabria. E’ stato Vice Questore Vicario a Messina dal 15 luglio 2002 al 30 settembre 2005. Ha frequentato il Corso interforze di alta formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia dal 3 ottobre 2005 fino al 30 giugno 2006.

Ecco gli altri: Massimo Marchesiello sarà il nuovo prefetto di Gorizia, Carla Cincarilli a Pesaro e Urbino, Sandro Lombardi a Mantova, Gerardina Basilicata a Pescara, Maria Rosa Trio a Latina, Michele Tortora a Vercelli, Michele Campanaro a Ferrara, Maria Antonietta Cerniglia a Barletta-Andria-Trani, Maria Luisa D’Alessandro a Fermo. Il Cdm ha inoltre nominato prefetti Franca Guessarian, Carmelo Gugliotta, Leonardo La Vigna e Antonio Apruzzese, mentre Maria Luisa Pellizzari è stata nominata Direttore centrale per gli istituti di istruzione del Dipartimento di pubblica sicurezza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it