Regionali: Musumeci è il nuovo Governatore, M5S il partito più votato, Genovese primo degli eletti

Un siciliano su due ha votato ed ha scelto: Nello Musumeci è il nuovo Governatore della Sicilia. Ma il Movimento 5 Stelle si attesta come il partito più votato.

A dare un contributo decisivo la provincia di Messina, con Forza Italia primo partito grazie a tre candidati da oltre diecimila voti: Luigi Genovese 17.359, Tommaso Calderone 13.517, Nino Germanà 11.046.

I grillini raddoppiano i voti in tutta la Sicilia, ed anche a Messina città sono i più votati, con Valentina Zafarana che tornerà all’Ars.

Fra i bocciati eccellenti l’uscente presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, che con 4990 non avendo il suo partito raggiunto la quota di sbarramento, resta fuori da Palazzo dei Normanni.

Importante il risultato di Franco De Domenico, che nel PD supera l’uscente Laccoto e che entra all’Ars per la prima volta con oltre 11 mila voti.

La lunga giornata di spoglia lascia ancora delle incognite sulla ripartizione dei seggi, che potrebbero riservare sorprese: in bilico c’è un terzo seggio in Forza Italia che potrebbe essere per Germanà, e un seggio per Fava con Grioli che a Messina e provincia ha ottenuto 3761 preferenze.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it