“Racchette di classe”, nelle scuole primarie non solo calcio

Si è svolta oggi a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione del progetto “Racchette di Classe”, frutto della sinergia tra due sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis, per sviluppare delle abilità motorie proprie delle due discipline sportive. Mondi lontani dal più popolare calcio, e che grazie a questo progetto saranno conosciuti nelle scuole cittadine.

Gli assessori, alle Politiche Sportive, Sebastiano Pino, e alle Politiche Scolastiche, Federico Alagna; e il delegato CONI di Messina, Alessandro Arcigli hanno  presentato la quarta edizione dell’iniziativa, promossa a livello nazionale dalle Federazioni Tennis, Badminton e Tennistavolo, riceve anche quest’anno il riconoscimento dal CONI e dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, quale attività progettuale valida per l’anno scolastico 2017/18.

La manifestazione, rivolta agli alunni di terza, quarta e quinta delle scuole Primarie, ha l’obiettivo di avvicinarli alle discipline sportive.

“La realizzazione di questo progetto – hanno evidenziato gli assessori Pino e Alagna – si basa sullo sviluppo delle funzioni motorie, cognitive e relazionali dei giovani attraverso un’azione educativa e didattica. La finalità è quella di incentivare i bambini alla pratica di attività ludiche e ricreative sotto forma di gioco e sport con l’intento di promuovere l’educazione motoria, fisica e sportiva, e di potenziare le azioni delle istituzioni scolastiche attraverso collaborazioni con le società sportive”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it