Maltempo a Messina, allerta in tutta la Sicilia orientale

“Il MeteoSat ci propone uno scenario a dir poco complesso e preoccupante, con un sistema temporalesco a “V-Shaped”:  un enorme cumulonembo tende a espandersi e si va portando nella direzione della freccia verde, mentre un gigantesco sistema nuvoloso risale dal Mediterraneo centrale verso la Sicilia nella direzione della freccia azzurra. Molta forza in campo, che potrebbe trasformarsi nelle prossime ore in una fase molto severa di maltempo con insidiosi nubifragi.” Così l’esperto Samuele Mussillo descrive il maltempo che in queste ore si sta abbattendo su Messina, e per il quale è scattata l’allerta meteo da parte della protezione civile.

La temperatura minima per Messina sarà di 15°C. Durante il pomeriggio il cielo sarà in gran parte nuvoloso, la temperatura massima di 21°C.

La sala operativa della protezione civile ha comunicato che da ieri e per  24-36 ore, è segnalato un livello di criticità moderata: codice giallo. 

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse e temporali di forte intensità sui settori orientali e meridionali, con quantitativi da moderati fino a elevati.

Non è prevista alcuna interruzione delle attività, in tal caso seguiranno i messaggi del sistema Alert System e Info SMS.

Si raccomanda di non sostare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, nei sottopassi e di non transitare o sostare nelle zone allagabili o nei torrenti.

Le Norme di Comportamento di auto protezione per Rischio Alluvioni e Frane sono visionabili presso il Sito ufficiale Internet del Comune di Messina – Servizio Protezione Civile.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it