Esercito: il messinese Pietro Barbera al comando del Polo di Mantenimento Sud

Si è svolta questa mattina, nella Caserma “Carlo Cervelli” di Nola (Napoli), sede del Polo di Mantenimento Pesante Sud, la cerimonia di avvicendamento del Direttore tra il Brigadier Generale Salvatore Loria, cedente, e il Brigadier Generale Pietro Barbera, subentrante. Messinese, 54 anni, sposato con Emanuela, due figlie, è stato anche comandante del Sesto Reggimento di Manovra ed esce dal 163° Corso dell’Accademia di Modena.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose cittadine e di rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sono intervenuti il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Leonardo di Marco, e il Comandante dei Trasporti e Materiali, Maggior Generale Arnaldo Della Sala.

Il Brigadier Generale Salvatore Loria cede la direzione del Polo dopo oltre due anni di permanenza per andare a ricoprire un prestigioso incarico al Comando dei Trasporti e Materiali dell’Esercito. Il Brigadier Generale Pietro Barbera ha lasciato da poco la direzione di un altro ente dell’Area Logistica della Forza Armata, il Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza.

Il Polo di Mantenimento Pesante Sud è stato istituito con decreto 13 luglio 1998 per riorganizzazione dello Stabilimento Veicoli da Combattimento e per accorpamento dell’Arsenale Esercito di Napoli, dai quali ha ereditato tradizioni ed esperienze. Nell’anno 2015 ha assunto alle proprie dipendenze il 10° Centro Rifornimenti e Mantenimento di Napoli e le Sezioni Rifornimenti e Mantenimento con sedi a Palermo e Cagliari.

L’Ente, grazie alle preziose competenze delle maestranze civili, provvede al mantenimento in efficienza di materiali, mezzi e relativi equipaggiamenti in dotazione alle unità dell’Esercito dislocate sul territorio nazionale e nei teatri operativi, anche mediante l’impiego di squadre a contatto, con riferimento alle artiglierie, ai veicoli blindati e corazzati, ai materiali del genio, ai veicoli cingolati per truppe alpine, alle stazioni di energia e ai relativi sistemi, compresi quelli optoelettronici e delle trasmissioni di bordo. (Agenparl)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it