#SOQUELLOCHEFACCIO. A Messina la Giornata mondiale contro l’HIV

Informazione, prevenzione e consapevolezza per vivere la sessualità in modo responsabile. In occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, torna anche quest’anno la campagna degli attivisti di Arcigay.

A Messina i giovani del Comitato C.R.I. insieme all’A.O.U. Policlinico “G. Martino”, l’Università di Messina e il SISM saranno a Piazza Cairoli dalle 10 alle 20 offrendo la possibilità di informarsi e sottoporsi al test dell’HIV gratuitamente e in maniera anonima.

#SOQUELLOCHEFACCIO è l’hashtag lanciato per la giornata di domani, volta a informare sulle malattie sessualmente trasmissibili e sui modi per vivere la vita sessuale con metodi sicuri.

Il 75% degli adolescenti e dei ragazzi sotto i 20 anni ed il 50% degli adulti hanno idee confuse, sbagliate o non hanno idea su come si possa evitare il contagio da HIV. Circa il 20% dei giovani crede che solo i gay maschi e i tossicodipendenti possano contrarre l’HIV. Il 15-20% degli adolescenti confonde la contraccezione con la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.

“La salute sessuale non è solo assenza di malattie nel sesso, ma è anche benessere complessivo nella vita e nel piacere sessuale – spiega Michele Breveglieri, responsabile Salute e lotta all’HIV di Arcigay – e più si è informati più si è in grado di decidere come vivere al meglio la propria vita sessuale adottando tutti i possibili strumenti a disposizione per ridurre rischi o danni”.

Sono nove i soggetti della campagna: l’uso del condom e lubrificante nel sesso anale, l’accesso frequente al test HIV, l’uso della profilassi pre-esposizione (PrEP), il principio della terapia come prevenzione (TasP), l’accesso alla profilassi post-esposizione (PEP), la rimozione delle paure irrazionali verso le persone con HIV, l’invito a non basarsi su domande sullo stato sierologico del partner, l’accesso ai controlli e/o vaccini per le IST diverse dall’HIV, l’invito a fare il test HIV regolarmente anche quando si è in coppia.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it