Il “Bamparizzo” a Villafranca da il via al Natale 2017

Il “Bamparizzu” del  5 dicembre curato instancabilmente, ormai da diciassette anni, dall’associazione Vivere Villafranca ha dato il via agli eventi natalizi nel comune tirrenico.

Alla vigilia del Santo Patrono, infatti, avviene l’accensione del grande falò in Piazza Castello affidata al Comitato San Nicola di Bari. Ma per tutto il pomeriggio il centro tirrenico sarà animato della sfilata della “Corte Principesca e dei Pescatori” proposta con successo di anno in anno. Dalle prime ore del pomeriggio, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori mentre, in contemporanea, da piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca.

La sfilata della corte principesca e dei pescatori quest’anno sarà dedicata ad Anna Venuto, socia fondatrice dell’associazione “Vivere Villafranca” e puntuale sostenitrice della manifestazione, prematuramente scomparsa.

L’Amministrazione Comunale e le Associazioni organizzatrici hanno condiviso la scelta di realizzare l’evento in maniera sobria. In sua memoria verrà osservato un momento di raccoglimento al passaggio davanti al Palazzo Municipale.

Il giorno successivo, martedì 6 dicembre, dalle ore 14.30, la processione ed i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono a cura della Parrocchia San Nicolò di Bari.

Queste prime iniziative culturali di dicembre si inseriscono in un più ampio cartellone del “Natale Villafranchese 2017” che verrà presentato a breve e che prevede il patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Villafranca, l’Assessorato al turismo e spettacolo, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizi Sociali, l’associazione Pro Loco

Già annunciati ed attesi, tra gli eventi di dicembre, “La Via della Cona” a Calvaruso, la mostra del mini-presepe al Santuario “Ecce homo”, il presepe vivente a cura del “Centro Anziani” e diversi appuntamenti presso il Centro di Aggregazione Giovanile e nei vari borghi cittadini che saranno illustrati nei prossimi giorni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it