Borse di studio C&T, fra eccellenza e memoria (video)

Premiare le eccellenze, incontrare i giovani del territorio e garantire un percorso concreto di inserimento nel mondo del lavoro ai diplomati dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”. Con questa finalità la Caronte&Tourist è arrivata alla VII edizione della consegna delle borse di studio con cui stamattina a bordo della “Cartour Delta” ormeggiata al Molo Norimberga sono stati premiati con una assegno di 2000€ quattro allievi ufficiali di coperta e uno di macchina, diplomati nell’anno scolastico 2016/2017.

Per l’ex allieva Maria Teresa Gitto, assente per lavoro, ha ritirato il premio il padre, direttamente da Lorenzo Matacena. A Giuliana Mortelliti, che doveva essere a lavoro ma che è venuta per l’occasione, il premio è stato consegnato da Antonino Repaci.  Antonino Crupi è stato premiato invece dalla Preside dell’Istituto Maria SchiròOlga Franza ha consegnato la borsa di studio a Francesco Giacobbe. La famiglia del comandante Francesco Cama, pioniere del Gruppo Franza, cui è stata intitolata una borsa di studio, ha premiato, invece Natale Fedele.

Una cerimonia, questa, che ha dato risalto anche alle tante allieve che scelgono sempre più numerose una carriera erroneamente considerata maschile ma che ormai si è arricchita di quote rosa sempre più brillanti. «Il segnale dei tempi che cambiano è dato dalla collaborazione sempre più importante del gruppo con l’Istituto Caio Duilio proprio – ha detto Tiziano Minuti, responsabile comunicazione di C&T – Ma anche la presenza di tante quote rose fa riflettere sul cambiamento dei tempi e sulla grande avanguardia che è presente anche in una città come Messina».

Coincidenza o no, inoltre, la giornata è stata occasione anche per ricordare Rosario Costa, che proprio oggi avrebbe compiuto 16 anni. L’ex-allievo dell’Istituto “Caio Duilio”, giovane ciclista vittima di un incidente stradale nel maggio del 2016, è stato ricordato dai suoi compagni. In sua memoria a Nicoletta BusàAntonino Capillo Sara Cesareo migliori studenti del biennio dell’Istituto sono state consegnate tre borse di studio, grazie alla collaborazione della famiglia di Rosario con il Caio Duilio.

«Per noi è come se oggi fossi qua con noi – hanno scritto i compagni della III B in una lettera  – Il tempo non spezzerà il legame con te, ma è come se ogni giorno fossi in classe con noi. Non ti dimenticheremo mai e questa giornata è dedicata soltanto a te».

Due mesi di imbarco sulle motonavi del Gruppo Caronte&Tourist, invece, per altri brillanti diplomati, premiato senza borsa, ma che avranno l’opportunità di vivere una esperienza professionale formativa molto importante. Questi sono: Ilaria ArigòLuca LicciardelloAntonella MazzagattiFrancesco CoppiniChristian De MicheleAntonino GiordanoDavide TomaselloBeatrice LocantroDario NasisiPaolo VillariDavide La Fauci Santi Giunta.

Olga Franza ha consegnato una targa celebrativa alla famiglia di Francesco Cama in memoria degli anni di lavoro prestati dal comandante per la C&T, ricordato con affetto da Vincenzo Franza, presente all’evento.

Ad augurare il meglio per il futuro ai giovani diplomandi anche l’ammiraglio comandante del comando marittimo Siciliano, Nicola De Felice, il dott. Gustavo Ricevuto, ex provveditore agli studi e il comandante Lillo Rizzo.(Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it