Tripudio di musica a Piazza Duomo per salutare l’arrivo dell’anno nuovo (video)

capodanno_2018Una Piazza Duomo, di ora in ora sempre più gremita, ha salutato l’arrivo dell’anno nuovo a Messina con gioia e partecipazione. Il Concerto di Capodanno in Piazza ha infatti riscosso grande successo e coinvolgimento, favorito anche dal clima mite e dalla voglia di tutti di far festa. Grandi e piccoli hanno riempito la piazza per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, coinvolti dalle musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio che si è esibita fino all’1.30 portando in scena la gioia, lo spirito di condivisione e la grande allegria tipiche di un gruppo che ha calcato il palco cercando sempre di mantenere alta la partecipazione del pubblico.

Alla serata, presentata da Loredana Bruno e da Giuseppe Cardullo, hanno anche partecipato il sindaco Renato Accorinti e dell’Assessore alla cultura Federico Alagna che hanno brindato, insieme a tutti gli artisti presenti e al pubblico, allo scattare della mezzanotte sul palco.

Intanto, alla fine dell’esibizione dell’Orchestra di Piazza Vittorio, il sindaco ha voluto ritagliarsi un momento unico di saluto alla piazza rinnovando il suo impegno per gli ultimi mesi della sua amministrazione.

 

L’Orchestra di Piazza Vittorio e l’intervento del Sindaco

Nell’intervista a due dei membri dell’Orchestra abbiamo lasciato loro raccontare, invece, l’importanza sociale e culturale che possiedono nel panorama musicale nazionale e internazionale e il senso del loro percorso artistico.

A coinvolgere poi tutti i presenti le melodie pugliesi interpretate dal Canzoniere Grecanico Salentino, che hanno messo in scena la loro rivisitazione moderna della tradizione salentina, portando sul palco, oltre alla pizzica e alla taranta, percussioni e ritmi eclettici, tipici del loro stile poliedrico.

Dopo le 3 spazio invece al dj-set a cura di Maurizio PresenteLeo Lippolis Dino Fiannacca che hanno letteralmente infuocato la piazza coinvolgendo in balli, canti e gioia  grazie a un repertorio adatto a tutti, che ha variato dalle musiche tradizionali alla dance più recente e contemporanea. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it