Consigli utili per risparmiare traffico dati con il cellulare

Gli smartphone sono dispositivi che ci hanno cambiato la vita, naturalmente in meglio. Questa rivoluzione mobile, però, ha avuto anche un suo tornaconto sulle nostre tasche: la navigazione sul web non è infatti gratuita, in quanto prevede sempre un certo costo legato al consumo del traffico dati con il cellulare. È un fattore normale, che non può essere evitato: di contro, esistono una serie di “trucchi” che vi permetteranno di risparmiare sulla spesa relativa al traffico, abbattendone il consumo. È importante cominciare a capire come fare, per ottimizzare i costi legati a questo dispositivo, quotidianamente usato per navigare in rete. Quali sono i migliori consigli per farlo?

  1. Cambiare operatore per risparmiare

La prima opzione è intervenire a monte sul consumo dati: essendo i costi dipendenti dalle tariffe degli operatori, alle volte cambiando provider è possibile ottenere dei prezzi e delle condizioni migliori. Ad esempio, se utilizzate il cellulare per navigare tantissimo sul web, Kenamobile è un operatore virtuale che propone diverse offerte di Internet mobile con tantissimi GB mensili a prezzi molto bassi. Scegliendo un operatore come questo, si spende poco per navigare su Internet: il tutto senza includere nel piano né gli SMS, né le telefonate, che possono essere rimpiazzate dalle app VoIP.

 

  1. Fare attenzione allo streaming video

Una delle maggiori cause di consumo traffico è indubbiamente lo streaming dei video: contenuti di questo genere, come i film e le serie TV viste in tempo reale sullo smartphone, consumano una quantità enorme di dati, spingendo spesso il traffico oltre soglia. Per chi utilizza il cellulare per guardare i video, c’è comunque un metodo alternativo: scaricarli (legalmente) a casa, fare l’upload sul dispositivo e poi goderseli senza per questo intaccare il traffico dati Internet con lo streaming. In alternativa, è meglio usare lo streaming appoggiandosi ad una rete wifi, dunque senza usare la connessione del telefonino.

 

  1. Disattivare aggiornamento e download automatico

Le app hanno il pessimo vizio di scaricare gli aggiornamenti in automatico: se ciò accade quando siete connessi con la scheda SIM, il traffico dati consumato può essere molto elevato. Per evitarlo, basta andare nelle impostazioni e attivare la funzione dell’aggiornamento solo in presenza di collegamento wifi. Allo stesso modo, è sempre bene disattivare il download automatico dei contenuti, come ad esempio avviene con WhatsApp. Inoltre, un discorso identico può essere fatto per il backup automatico di servizi come iCloud: meglio fare un backup manuale una volta giunti a casa, o se presente il wifi.

 

  1. Utilizzare un browser che comprime i dati

Oggi, per via dei banner pubblicitari e dei video promozionali che si aprono in automatico, basta la semplice navigazione sul web per consumare molto traffico inutile. Anche questa situazione può essere evitata, installando browser dotati di sistema di compressione dati, come Opera Mini: questi navigatori, infatti, riescono ad abbattere fino al 90% dei consumi di traffico in tal sede. Il vantaggio è doppio: non si risparmiano solo tanti MB, ma si velocizza anche la connessione, che diventa più rapida e spedita rispetto a comuni browser pesanti come Chrome.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it