Dai Bitcoin ai casinò online: investimento e divertimento corrono su internet

Alcune innovazioni passano inosservate, non riuscendo a riscuotere il successo sperato. Altre, invece, sono in grado di rivoluzionare il mondo che le circonda, facendo parlare di sè molto a lungo.

È il caso dei Bitcoin e dei casinò online. impossibile accendere il televisore e sintonizzarlo su un qualsiasi telegiornale che non gli dedichi un servizio, aprire un sito internet ed imbattersi in articoli che non ne trattino.

Tutti ne parlano, tutti lo vorrebbero, qualcuno ci prova e si avvicina a questo affascinante mondo degli investimenti online. Bitcoin è la più famosa criptovaluta, ma anche la prima ad essere stata creata. La sua nascita risale al 2009 da un’idea di un informatico giapponese, Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo di cui nessuno conosce la reale identità.

Si tratta di un’idea dalle infinite possibilità, che punta a sostituire la moneta reale. Allettante è infatti l’idea di sfruttare lo scambio di questa valuta digitale basata sulla crittografia e su una tecnologia blockchain, bypassando qualsiasi controllo istituzionale che registri eventuali operazioni: basterà infatti una connessione ad internet per effettuare transazioni che verranno poi annotate in un registro senza commissioni aggiuntive, grazie al protocollo peer-to-peer che consente scambi tra i proprietari della chiave di decrittazione in maniera non solo istantanea ma anche sicura.

Lo stesso successo lo stanno riscuotendo i casinò online che annoverano al loro interno così i famosissimi giochi di slots. Il mondo del gambling non poteva resistere all’allettante tentazione dello spalancare le proprie virtuali porte all’evoluzione digitale e ai virtuali wallet degli utenti.

Il successo, come pronosticabile, è dovuto innanzitutto alla possibilità di accedere ai giochi online in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Il vantaggio sta proprio nella fruibilità, dunque basti pensare alla possibilità di giocare mentre si è in treno, grazie allo smartphone, oppure al parco con il tablet.

Crescendo la domanda è cresciuta anche l’offerta ed i casinò online hanno regalato agli utenti prodotti sempre più realistici ed avvincenti. I migliori, poi, consentono agli utenti di giocare gratuitamente in modo da apprendere le modalità prima di scommettere denaro vero. Oltre a ciò c’è la possibilità di usufruire di vantaggiosi bonus di benvenuto e bonus riservati a chi è già iscritto al servizio.

Ben presto il mondo delle criptovalute e dei casinò online convoleranno a nozze. Qualcosa già si muove, ma sono ancora pochi i casinò online che attualmente offrono la possibilità di utilizzare criptovalute. Questo, però, favorisce l’insorgenza del rischio di ritrovarsi a puntare e giocare su piattaforme illegali o non autorizzate così come è vero che, essendo i bitcoin non emessi e gestiti da enti statali e tantomeno soggetti a tassazione, il valore di questa moneta virtuale risulta esser soggetto ad una estrema ed incontrollata variabilità a causa degli algoritmi che ne favoriscono l’emissione e che sono a loro volta determinati da un delicato quanto instabile equilibrio tra domanda ed offerta.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it