Il 7 Aprile torna “24 Hour Project”, 24 ore per fotografare il mondo e sostenere la Shakti Vahini

Torna l’appuntamento annuale con quello che possiamo considerare a tutti gli effetti il più grande evento di Street Photography del mondo,  il 7 Aprile torna 24 Hour Project! 24 ore di “fotografia di strada” che coinvolgeranno migliaia di fotografi in tutto il globo e con uno scopo estremamente nobile: sostenere un’organizzazione no profit in India, la Shakti Vahini (https://shaktivahini.org/), che da anni difende le donne e i loro diritti umani.

24HourProject è una maratona fotografica di ben 24 ore, chi partecipa scatta e condivide sui propri social network (Instagram, Twitter, Facebook, Google+ etc…) una foto ogni ora, quindi 24 in tutto, per “documentare, nel medesimo giorno, come vivono le persone di città diverse”.  Le foto, importante ricordare, devono essere scattate obbligatoriamente tutte il  7 aprile, secondo l’orario locale: 24 foto, una all’ora. Un progetto che si ripete oramai da anni e che prevede degli eventi collegati direttamente alle fotografie raccolte durante il giorno stabilito della maratona fotografica. Mostre itineranti e un libro ufficiale con le migliori foto selezionate saranno infatti realizzati nel corso del 2018 e il ricavato sarà donato interamente in beneficenza alla Shakti Vahini. Lo scorso anno invece 24HourProject ha sostenuto il campo profughi “Lesvos Solidarity”di Lesvos (Grecia) gestito da volontari che offrono accoglienza e solidarietà a chi purtroppo sta sperimentando sulla propria pelle una delle tragedie più atroci del nostro secolo.

Nel 2017, tanto per evidenziare alcuni numeri, hanno partecipato 3940 fotografi da 840 città e in rappresentanza di 112 Paesi. Ai partecipanti viene chiesto di concentrasi con le loro fotografie sulla condizione umana: “pensa – viene suggerito –  alle emozioni universali, lo humor, l’amore, la tristezza, la gioia, la soddisfazione, il dolore, la solitudine e catturalo in una foto“.  Il genere, ovviamente, è la Street Photography.  Per partecipare, oltre ad avere tanta resistenza fisica e mettere in conto un bel po di sonno arretrato alle spalle, è sufficiente iscriversi al sito http://www.24hourproject.org/ dove troverete ulteriori informazioni ed anche un elenco degli “Ambassador” di 24HourProject città per città e che potranno chiarirvi eventuali dubbi o curiosità.

Partenza  quindi alle 00:00 di giorno 7 Aprile (venerdì notte per non confondervi!) fino alle 23:59 del medesimo giorno. Documenting humanity to make a difference! Per partecipare a Messina il referente è Francesco Algeri.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it