Alternanza scuola-lavoro: domani 20 aprile l’incontro tra Cisl e studenti dell’Istituto Verona Trento

Preparare e supportare i giovani in un mondo del lavoro in continua evoluzione. È questo l’obiettivo della Cisl di Messina che, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, ha organizzato per domani mattina, 20 aprile, dalle 10.30, un incontro con gli studenti delle V classi dell’Istituto Industriale Verona Trento.

L’iniziativa, che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto, è soltanto una delle tante opportunità di formazione e sensibilizzazione messe in campo dal sindacato per rendere i giovani protagonisti del loro futuro.

Sarà un incontro a più voci, durante il quale i sindacalisti faranno un focus sulle opportunità presenti sul territorio nei settori di riferimento del sistema produttivo legato al percorso di studio degli studenti, su come lavorano le aziende e il ruolo del sindacato.

Previsto anche un focus sull’industria 4.0 che analizzerà i profondi cambiamenti del sistema produttivo e quindi anche delle professionalità che costituiranno una opportunità per il loro futuro.

Dopo la presentazione del Progetto Alternanza Scuola Lavoro, a cura della segretaria territoriale Cisl Messina Mariella Crisafulli, parleranno agli studenti il segretario territoriale Cisl Messina Nino Alibrandi, il segretario generale Femca Cisl Messina Stefano Trimboli, la segretaria territoriale Filca Cisl Carmelina Ferrara, Francesco Rubino del Centro Studi Cisl Messina e Gianmarco Calapai dell’Associazione Giovani Cisl che approfondirà le opportunità delle misure di “Resto al Sud”.

A conclusione degli interventi seguirà il confronto con gli studenti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it