Il Motodromo dello Stretto nel programma di Pippo Trischitta, l’idea di Antonino Mandia

di Marina Pagliaro – Esteso per 4170 mt fra Massa S.Lucia e Faro Superiore a ridosso del torrente Tono. Questo è il progetto del Motodromo dello Stretto presentato questa mattina in conferenza stampa da Antonino Mandia, candidato al consiglio comunale con Pippo Trischitta Sindaco. “Intercettare fondi e finanziamenti per Messina ma anche vivere lo sport in sicurezza – ha detto Mandia, che ha realizzato lo schema – Il tracciato replica una pista in Croazia ma sarebbe il doppio rispetto all’autodromo di Racalmuto“.

Il costo sarebbe di 6 milioni di euro compresi gli espropri che andrebbero a essere realizzati nell’area ma grazie ai finanziamenti del credito sportivo si aggiungerebbero diversi fondi e anche molti esperti specialisti che collaborerebbero alla realizzazione del motodromo. Prima fra tutte la Federazione Motociclisti Italiani. “Il progetto – ha detto ancora Mandia – presenta anche vie di fughe e diverse aree di sicurezza per motocross e tutte le altre tipologie di competizioni motociclistiche. Si potranno anche fare spettacoli e gare. La nostra pista vuole diventare di secondo livello sarà omologata, infatti, anche per i Gran Premi con la possibilità di far venire tante persone dall’esterno”. L’opera, inoltre, rientrerebbe fra le 10 di carattere straordinario che il gruppo Messina splendida vuole realizzare in città.

Per quanto riguarda il Motodromo, dunque, l’investimento sarebbe rivolto non soltanto per la crescita finanziaria del luogo ma anche per attrarre risorse turistiche. “Lo studio di fattibilità del Motodromo può partire subito – ha detto Ranieri Wanderlingh, Assessore designato – Non vogliamo illudere sul “detto fatto”, ma sicuramente la progettualità può partire immediatamente. Per creare il progetto, ricercare i fondi e realizzare la pista almeno 5 anni potrebbero passare”. Fondamentale per il gruppo è far capire quanto è importante avviare progetti importanti in città per creare lavori, investimenti e turismo. Domenica ci sarà la presentazione ufficiale a tutta la cittadinanza a Piazza Dumo alle 11 del motodromo alla presenza di Moto club messinesi interessati e già pronti a collaborare intercettando dei fondi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it