L’Associazione Impronte per “Passa Oltre: un corto per beneficenza”

Il cortometraggio “Passa Oltre” è un chiaro messaggio contro l’uso di qualsiasi tipo di droga, ma anche un grido d’allarme che vuole sottolineare come alcune situazioni familiari poco serene, possano condurre i giovani ad affrontare situazioni difficili da gestire.

Il giorno 14 maggio 2018, alle 20:30 presso la sala Monsignor Fasola (cinema multisala apollo) verrà proiettato “Passa Oltre” , seguiranno gli interventi in sala di: Padre Orazio Siani, Alberto Mosca (regista), Claudio Bellezza (protagonista e produttore), Tiziano Tracà (direttore della fotografia). Relatori: Salvatore Battaglia, Tanino Pisano (Associazione Nem).

Il 14 maggio del 2014, un incendio di origine dolosa distrusse completamente l’oratorio della chiesa di Galati Marina dedicata alla Madonna della lettera.
Da allora, il parroco guida spirituale della comunità, Padre Orazio Siani ed i parrocchiani si sono mobilitati per ricostruire quel luogo, teatro di tantissime attività che, in appena 4 mesi, aveva riunito l’intero paese in un clima di armonia e fratellanza.

Tra le iniziative a sostegno del progetto, anche la realizzazione del cortometraggio “Passa Oltre”, scritto da Claudio Bellezza e magistralmente diretto da Claudio Mosca.

“In 25 minuti di superba narrazione, il regista racconta frustrazione, angoscia, incoscienza e rabbia, trasportando lo spettatore in un mondo spietato e difficile e sorprendendolo con un finale che lascia ancora sperare in noi, in quanto umani, in quanto esseri imperfetti, fragili, unici, ma detentori del più nobile dei sentimenti: il perdono.”

La trama:
“La tranquillità di un paesino della Sicilia è minata dalla presenza di spacciatori. La stretta sorveglianza del parroco del paese non sarà purtroppo sufficiente a contrastare il senso di onnipotenza che l’adolescenza sprigiona nei giovani. Né, tantomeno, la furia cieca di un genitore al quale, uno stupido gioco, porta via il suo unico figlio”.

Cast: Anna Cami, Claudio Bellezza, Matteo Malvaso, Padre Orazio Siani.
Un film di Claudio Bellezza, diretto da Alberto Mosca.
Direttore della fotografia Tiziano Tracà.

Promotrice ed organizzatrice dell’evento: Associazione Impronte, in collaborazione con l’Associazione Nem Nuove Energie Musicali.
Si ringrazia Loredana Polizzi (multisala apollo).

BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IN PREVENDITA
CONTATTANDO MARISA ARENA 3405404956, L’ASSOCIAZIONE IMPRONTE, L’ASSOCIAZIONE NEM O PRESSO : RITROVO BELLINI (ZONA CENTRO: via cavour/angolo piazza duomo) – PORTAPORTESE (ZONA SUD: via catania/ vico baglio)

IL RICAVATO VERRA’ DEVOLUTO PER LA RICOSTRUZIONE DELL’ORATORIO DI GALATI

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it