Giornata Mondiale contro la Droga, martedì il convegno della LELAT al Salone degli specchi

In occasione della Giornata Mondiale contro la Droga, Martedì 26 giugno 2018, alle ore 9,00, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, la LELAT ha organizzato unconvegno dal titolo ”Bambini e Droga: la metamorfosi dell’orco”.

Già da alcuni anni si era evidenziato un pericoloso abbassamento dell’età degli assuntori di droga. Mai però ci era capitato di ricevere richieste d’aiuto da ragazzi di 13 e 14 anni che avevano intrapresoun uso continuato di droghe pesanti. Nella fattispecie siamo venuti a conoscenza di una piccola coloniadi “tossici bambini” dediti all’uso di crack. Questo deve farci interrogare tutti, chiesa, forze dell’ordine, servizi sociali, università,sulle rispettive responsabilità che hanno reso possibile questa“strage” di cervelli e di vite.

Noi, che siamo un’antenna territoriale, siamo allarmati e sgomenti. Ilcontatto con i genitori di questi “tossicodipendenti” ci ha allarmatiulteriormente, famiglie superficiali, complici. Occorre partire da lì,l’educazione ad una genitorialità responsabile nelle parrocchie e nelle scuole è diventata improcrastinabile!

Di questo e di altro parleremo nel convegno di martedì 26 giugno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it