Rassegna ”Il Cortile”: stasera si parte con “Di Concetta e le sue donne” dall’omonimo romanzo di Maria Attanasio

Ore 20.45 al Cortile Calapaj per il primo appuntamento della rassegna teatrale “Il Cortile”, curata da Roberto Bonaventura e Giuseppe Giamboi, con Di concetta e le sue donne, tratto dall’omonimo romanzo di Maria Attanasio (ed. Sellerio, 1999).

Racconto di passioni pubbliche e private, di memoria personale e collettiva che attraversa la Storia del secondo ‘900 restituendola attraverso la cifra del vissuto e delle emozioni individuali. Sarà in scena la storia vera di Concetta La Ferla, indomita e appassionata militante comunista: della sua lotta per l’emancipazione delle donne siciliane e per la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia; delle sue passioni; del suo sogno mai sopito di giustizia e libertà; del binomio irriducibile tra la politica della necessità e quella dell’apparenza. Uno spettacolo in cui la musica si fa voce poetica, respiro e spinta vitale della narrazione: un contrappunto di “voci sole” e autentiche che orgogliosamente consegnano, al presente e al futuro, il proprio perentorio “NO” all’ingiustizia sociale, al sessismo e alla politica dei salotti – televisivi e non.

In scena Rita Salonia, attrice di teatro e cinema, nonchè doppiatrice, e la musicista polistrumentista Simona Di Gregorio, studiosa di canti popolari e musica tradizionale siciliana; l’adattamento e la regia sono di Nicoleugenia Prezzavento che cura, assieme a Fabio Navarra, la direzione artistica di Nave Argo sin dalla sua fondazione.

Per prenotazioni: 348.7967879

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it