Scuola, tutti in classe entro il 25 settembre

Cateno De Luca ha dato il via libera a riaprire le scuole il 25 settembre. A stabilirlo un’ordinanza sindacale che, d’accordo con il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il primo cittadino ha firmato ieri in tarda serata. Alcune scuole avevano avuto già l’ok a cominciare le lezioni il 12 settembre perché in possesso dei requisiti di sicurezza antincendio e antisismici. “In assenza di tali condizioni minime di sicurezza si dovrà attendere l’approvazione della legge milleproroghe che presumibilmente avverrà il 25 settembre” ha precisato sulla sua pagina Facebook il sindaco.

Le scuole, cioè, non ancora in possesso del certificato AeDes e che dovranno comunque mettere gli edifici in sicurezza potranno, grazie al decreto milleproroghe, beneficiare di più tempo per eseguire le opere di adeguamento obbligatorie ma avranno altresì la possibilità di far cominciare le lezioni il 25 settembre. In seguito al primo incontro con il Prefetto era stato già stabilito che per le scuole non ancora in possesso dei certificati – cioè quelle che apriranno il 25 settembre – si attuassero delle misure compensative per la messa in sicurezza provvisoria dei plessi. La priorità intanto è quella di redigere il certificato AeDes per riaprire le scuole il 25 settembre. Certificato che sarà curato plesso per plesso dagli esperti del Dipartimento regionale della Protezione civile. Poi le scuole cominceranno le lezioni e nel frattempo si eseguiranno i lavori strutturali nelle scuole in esecuzione dell’ordinanza che ha stabilito quali devono essere le “misure compensative”.

L’ordinanza firmata ieri, intanto, prevede anche di acquisire dal Dirigente del Dipartimento Patrimonio Beni Comuni ed Espropriazioni eventuali disponibilità di immobili, aventi i requisiti previsti dalla legge, da utilizzare, temporaneamente, per l’attività scolastica disponendo altresì, in via temporanea, che il Dirigente scolastico del plesso valuti la possibilità di programmare un’eventuale turnazione delle lezioni anche utilizzando edifici scolastici limitrofi. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it