Regolamento consiglio comunale, troppi emendamenti: rinviato il voto

di Marina Pagliaro – Sono stati presentati cinquanta emendamenti alla delibera per le modifiche al regolamento consiglio comunale la cui approvazione era all’ordine del giorno della seduta di oggi. La delibera è arrivata in aula alle 18.30 con soli trentatré emendamenti che, avendo avuto già il parere da parte dei dirigenti comunali, erano sottoponibili al voto dei consiglieri.

Poco prima delle 21, però, l’annuncio da parte del presidente del consiglio comunale dell’incremento del numero di emendamenti a cinquanta ha fatto fare un passo indietro prima di tutto al Segretario Giovanni Bruno che ha chiesto all’aula alcuni giorni in più per analizzare gli emendamenti e la conseguente sospensione dei lavori in aula. Nonostante la contrarietà dei consiglieri del gruppo di LiberaMe e del M5S che avrebbero voluto cominciare a discutere la delibera e soprattutto gli emendamenti per il quale il parere dell’ufficio era stato già esistano sin da stasera, è stato deciso dall’aula dopo la mozione di Nello Pergolizzi di rinviare la seduta alla prossima settimana.

Chiara la posizione del Presidente del consiglio. “Gli emendamenti presentati all’ufficio sono stati già analizzati – ha spiegato Claudio Cardile – Ma i nuovi presentati oggi potrebbero andare contro quelli su cui già è stato espresso il parere. Per questo motivo non ha senso continuare a discutere”. Deluso il consigliere proponente, Biagio Bonfiglio (LiberaME), davanti alla decisione di rinviare la discussione in consiglio che ha però preferito agire nel rispetto del Segretario e assicurare il meglio al lavoro dell’ufficio.

Tuttavia a rassicurare il consiglio sulla possibilità di assumere tempistiche più larghe per la discussione del regolamento il sindaco Cateno De Luca che, poco prima di lasciare l’aula per stilare la relazione di fine mandato insieme alla Giunta, ha detto: “Urge una nuova fase di lavoro fra me e voi e per il bene della città, gli interventi da eseguire sono importanti: vi auguro comunque di fare un buon lavoro”. Una posizione nettamente diversa quella mantenuta oggi dal primo cittadino il cui proseguimento del ruolo da Sindaco, secondo quanto da lui stesso affermato, dovrebbe giocarsi proprio sulla votazione del consiglio comunale delle modifiche al regolamento.

La mozione del consigliere Nello Pergolizzi di procedere comunque alla trattazione in aula della delibera all’ordine del giorno si è conclusa con 6 voti favorevoli, 6 contrari e 9 astenuti su 21 presenti. Di conseguenza il consiglio è stato aggiornato mercoledì 3 ottobre alle 16.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it