Conferimento dei rifiuti, stessi giorni ma nuovi orari: ecco le nuove regole

Le nuove regole entreranno in vigore l’1 ottobre ma altre modifiche sono previste a partire anche dall’1 novembre. Il conferimento dei rifiuti cambia in seguito alla nuova ordinanza sindacale che fa seguito all’organizzazione interna della MessinaServizi in corso negli ultimi mesi. Rispetto al passato resta vietato gettare la spazzatura il sabato e nei giorni pre-festivi ma si potrà continuare a farlo dal lunedì al venerdì e la domenica. Cambia invece l’orario che anticipa di un’ora la fascia precedentemente stabilita: dall’inizio del mese si potranno conferire i rifiuti dalle ore 17 alle ore 21.

Nella prima e sesta circoscrizione la novità assoluta, che entrerà però in vigore dal’ 1 novembre, riguarda l’utilizzo dei sacchetti per il conferimento della differenziata che in queste zone avviene porta a porta. Obbligatorio utilizzare i sacchi trasparenti per la plastica e l’alluminio, azzurri per l’indifferenziato e biodegradabili per l’umido. Dunque vietato utilizzare i sacchi neri in queste aree, esteso anche a chi porta la differenziata nelle isole ecologiche.

 

Anche i controlli saranno più serrati. La nuova Amministrazione ha da subito avviato, infatti, una partnership fra la Polizia Municipale e la Polizia Provinciale per multare chi non rispetta l’ordinanza. Un sistema di telecamere sarà anche installato nei luoghi in cui il rischio discarica è piuttosto presente.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it