Il “decreto Salvini” è costituzionale? Ne discutono gli avvocati messinesi

Il “decreto sicurezza” è costituzionale? Anche di questo si discuterà nelle giornate conclusive del “corso di alta formazione in diritto della immigrazione” in programma venerdì e sabato prossimi.

Venerdì e sabato prossimi si concluderà la seconda edizione del “Corso di alta formazione in diritto della immigrazione”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Messina con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e del Consiglio Nazionale Forense.

Sarà una occasione per approfondire il testo del nuovo decreto sicurezza, il cosiddetto “decreto Salvini”, e valutarne i profili di criticità sotto il profilo costituzionale nel corso di una tavola rotonda alla quale prenderanno parte gli avvocati Maurizio Montalto del foro di Napoli, Giovanni Villari, componente Commissione diritti Umani del CNF e il costituzionalista, prof. Antonio Ruggeri.

Il 5 ottobre, nella giornata conclusiva del corso, si discuterà anche del “Disastro Siria” con una sessione dei lavori del Sabir Fest, il festival sulle migrazioni, in programma dal 4 al 7 ottobre in contemporanea a Messina, Catania e Reggio Calabria.

Il corso si arricchirà delle testimonianze di: Mohammed Abdullahi, avvocato siriano impegnato nel campo dei diritti umani con l’Associazione Siriana degli Avvocati Liberi; Samer Aldeyaei, direttore esecutivo della stessa ONG civile che lavora in Siria per promuovere la legalità e la giustizia per la protezione delle libertà pubbliche e dei diritti privati e Jamal Juneid, coordinatore dell’istituto siriano per la giustizia e l’accountability.

Interverranno anche: il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo; l’avv. Alessandra Ballerini (in collegamento skype), difensore della famiglia Regeni e il coordinatore della commissione diritti umani del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Caia, e Nina Santisi psicologa e già assessore ai servizi sociali del Comune di Messina. 

Tra i temi di particolare interesse che verranno trattati quello del water grabbing (il furto dell’acqua) e della correlazione tra ambiente e migrazioni che verrà illustrato dall’avv. Montalto del foro di Napoli.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it