Il messinese Roberto Venuto concorrente de “L’eredità”

di Marina Pagliaro – Ventiquattro anni, studente al quinto anno alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Roberto Venuto ha deciso di mettersi alla prova partecipando a L’Eredità il quiz televisivo amatissimo dagli italiani e condotto da Flavio Insinna. Questa sera alle 18.45 andrà in onda la puntata che vedrà protagonista Roberto che, dopo la prima selezione a Palermo, ha superato la prova volando fino agli studi di Roma.

“Roberto, le indovini tutte queste ghigliottine, perché non vai tu all’Eredità?”. Inizia così la mia esperienza all’eredità di Rai 1. – racconta Roberto – Mi decido quindi a inviare per email la mia candidatura come concorrente. “Chissà se mi chiameranno…” E mi chiamano. Mi invitano a partecipare a un provino che si terrà a Palermo un giorno di giugno. Parto dunque, con mia sorella come fedele compagna di viaggio”. Il legame di Roberto con la sua famiglia è fondamentale per portare avanti tutti i suoi progetti. Come quello di sfidare altri candidati ignoti direttamente in tv. Ma per lui, studiosissimo fin da bambino, la prima fase della selezione viene superata con serenità. “Il provino? Un test di cultura generale e un minuto davanti alla telecamera in cui devo parlare di me. – continua Roberto – Penso di aver conquistato in quel minuto l’autore dell’Eredità davanti a me: “ahh, finalmente uno che sorride” mi dice. Alla fine del provino la classica frase: “le faremo sapere” accompagnato da “se sarai scelto per partecipare te lo diremo solo una settimana prima della registrazione della puntata”. “Chissà se mi chiameranno…” penso per la seconda volta”.

Poi la bella notizia tanto attesa arriva: Roberto è stato selezionato e parteciperà alla puntata. “E anche stavolta mi chiamano – racconta ancora Roberto – sarei stato uno dei concorrenti di una puntata dell’Eredità da registrare a Roma a fine settembre – aggiunge Roberto – E arriva il giorno della partenza per Roma. Da solo stavolta: la produzione non prevede un accompagnatore purtroppo”. Ma questo non stravolge però la determinazione di Roberto nel vivere questa esperienza fino in fondo. “Ho trascorso la notte, immaginate voi con quanta ansia. – prosegue – Finalmente il momento atteso attiva: in taxi mi vengono a prendere per portarmi direttamente negli studi televisivi intitolati al compianto Fabrizio Frizzi“.

Il giorno della puntata tanta emozione ma anche curiosità: per Roberto è la prima volta in televisione e in un mondo tanto nuovo sono gli altri a gestirlo. “Abbiamo incontrato gli autori per concordare la presentazione che Flavio Insinna, il conduttore, farà di noi. – aggiunge – Dopo ho indossato gli abiti scelti per la puntata e sono stato mandato prima dal trucco e parrucco. Mi hanno acconciato i capelli in maniera improbabile e mandato insieme agli altri concorrenti, dai microfonisti”. A pochi minuti dall’inizio l’ansia è aumentata ma ormai bisogna viversela. “Non devo fare cattiva figura” mi ripeto – conclude Roberto – Sono dietro le quinte. Poi è arrivato finalmente Flavio, che ci tranquillizza e mi ha anche detto scherzando “ma è sicuro che sei maggiorenne?”. Lo studio dalla tv sembra molto più grande. Accese le luci il pubblico già lì è cominciato tutto”. Non resta quindi che sintonizzarsi questa sera all’orario per scoprire come è andata l’avventura del giovane messinese che stasera a colpi di domande fronteggerà gli altri concorrenti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it