Riapre la Bibliotechina Allegra, piccola ma dal cuore grande

di Frà Giuseppe Maggiore – 13 ottobre, bimbi, mamme e papà, nonne e nonni tutti in Bibliotechina. Non è la piccola biblioteca dei sette nani di Biancaneve caso mai ne avessero una, ma è il risultato geniale di tre ragazze che frequentano il Santuario Nostra Signora di Lourdes a Messina, retto dai Frati Minori.

Daniela Dottore, Francesca Russo e Stefania Biancuzzo, volontarie della biblioteca Beato Gabriele Maria Allegra, un pomeriggio caldissimo di fine agosto 2016 apprendono la notizia che una persona voleva donare delle scaffalature di un negozio in procinto di chiudere, al fine di realizzare qualcosa per i bambini. Perché c’è da dire che le tre amiche avevano un sogno in comune: realizzare una biblioteca per i più piccoli. Così in un attimo il sogno che da tanto tempo portavano dentro, trovava l’occasione giusta per diventare realtà.

“Tutte e tre abbiamo sempre intuito che non stavamo solo realizzando il nostro sogno ma il Sogno di Dio, che ci aveva messo nel cuore – così ci racconta Stefania-Tantissime difficoltà abbiamo incontrato, ma anche tanta Grazia e Provvidenza. Tanti Segni che ci hanno ancor più ancorate in questa certezza: questo era un Progetto di Dio…e noi 3 solo semplici strumenti…a volte anche inadeguati. Tutto è nato e continua a vivere grazie alla generosità e al contributo di tanti (economico, di tempo, di manodopera, di talenti di ogni genere..)”.

Le tre “bibliotecarie”  hanno così incominciato a pensare inizialmente solo ad una semplice Biblioteca per bambini e ragazzi…poi le idee, i sogni, i desideri hanno iniziato a galoppare e hanno preso un’altra impostazione. Da una sala lettura che doveva accogliere i piccoli lettori del circondario a qualcosa di più.

“Nasce così la “Bibliotechina Allegra” – continua entusiasta Stefania –  così l’abbiamo voluta chiamare, in onore del Beato fra Gabriele missionario in Cina e autore della traduzione della Bibbia in cinese dalla lingua originale, e poi ci stava proprio bene con il nostro progetto…piccola per i piccoli e allegra!!! Doveva essere…ed é un luogo gioioso, colorato e accogliente”.

Cuore di tutta la Bibliotechina è il progetto “AMICI DI CHIARA SOLE” che rende la Biblioteca un luogo di crescita, di integrazione, di incontro delle unicità, uno spazio senza barriere, accessibile a tutti i bimbi, i ragazzi e le famiglie.

Nel tempo si è venuto a formare un piccolo gruppo di volontari.

Dopo un anno circa dall’ inaugurazione avvenuta il 16 dicembre 2016, la Bibliotechina sente di dover rispondere ad una nuova “vocazione” che la porta ad uscire fuori (seguendo l’invito anche di Papa Francesco) e a concretizzare il Progetto “Amici di Chiara Sole” con nuove iniziative: la visita nel reparto di Pediatria del Policlinico di Messina e l’incontro con i bimbi e le mamme di una Casa Famiglia.

La Bibliotechina Allegra non è soltanto un luogo fisico ma vuole essere sempre più una realtà, un progetto che va incontro a quei bimbi e quelle famiglie che non hanno la possibilità di venirci a trovare.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it